Open day del Campus di Coronata
Venerdì 11 maggio porte aperte nel centro diocesano di accoglienza dei richiedenti asilo
Venerdì 11 maggio sulle alture di Coronata è in programma l’Open Day del Coronata Campus, una giornata per aprire le porte a tutta la cittadinanza: scuole, associazioni, volontari e cittadini.
Una giornata con protagonisti i richiedenti asilo, ospitati dal 2014 nei centri dell’ATS Migrantes-Cooperativa Un’Altra Storia con le sue attività presso il Campus di Coronata.
Dove sorgeva l’ex ospedale San Raffaele, i richiedenti asilo studiano l’italiano e partecipano ai corsi di formazione professionale, i cui prodotti e creazioni verranno presentati durante l’Open Day. Aprire le porte del Campus per far toccare con mano una realtà complessa e attuale come quella dei richiedenti asilo, sfatare i pregiudizi e favorire l’incontro e lo scambio tra culture differenti.
Presso il Campus di Coronata oltre 200 richiedenti asilo, provenienti dall’Africa e dall’Asia, frequentano il corso di italiano, le lezioni di matematica e di educazione alla cittadinanza. È inoltre attivo il corso di assistenza ai disabili e agli anziani, con lo svolgimento dell’attività di volontariato con le associazioni che si occupano di assistenza sul territorio cittadino. Durante l’Open Day saranno aperte al pubblico le scuole di falegnameria, di sartoria, di edilizia, di agraria, di servizio di sala e di informatica, frequentate dai richiedenti asilo durante la settimana. Qui grazie alla guida di maestri e artigiani, i richiedenti asilo apprendono un mestiere che li aiuta nella progressiva integrazione nel nostro paese e nella loro sussistenza autonoma.
Nella giornata di venerdì non mancheranno momenti di incontro e di dialogo con i richiedenti asilo, vero volto del Coronata Campus. La mattina sarà dedicata in particolare agli studenti degli istituti cittadini, molti dei quali già coinvolti nel progetto che ha visto i richiedenti asilo raccontarsi durante l’anno nelle classi.
I ragazzi delle scuole saranno inoltre coinvolti in un torneo di calcetto presso il campo polifunzionale che insieme alla palestra offre attività ludiche sportive aperte anche al territorio.
Il laboratorio di sartoria presenterà una serie di sfilate di capi realizzati con stoffe etniche da parte dei ragazzi del corso, molti dei quali già sarti nel loro paese.
I ragazzi del corso di agraria presenteranno i frutti della loro attività, con la possibilità di visitare l’orto e l’antico vigneto della bianchetta di Coronata.
Non mancheranno musica dal vivo e qualche assaggio di cucina etnica preparata dai ragazzi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento