Il Comune di Genova adotta la “Disability Card” europea
Prima città in Italia ad avviare la procedura
Il Comune di Genova è la prima grande città, capoluogo di regione, in Italia ad avviare l’iter per l’adozione della Disability Card, la Carta Europea della Disabilità – CED.
Promossa dal ministro per le Disabilità, la Carta consente l’accesso semplificato ai servizi per le persone con disabilità, per la riduzione della burocrazia, in regime di reciprocità con gli altri Paesi della UE, contribuendo alla loro piena inclusione nella vita sociale delle comunità. Nei giorni scorsi il sindaco di Genova e il ministro per le Disabilità hanno condiviso la Manifestazione di interesse per l’attivazione della Carta nel Comune di Genova.
Presenti anche gli assessori alle Pari opportunità e alle Progettualità e sostegno a favore dei diversamente abili. Il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità ha portato i saluti al ministro.
La Carta consente l’ingresso gratuito ai musei, grazie a una convezione col Ministero della Cultura. Tra le altre iniziative previste: tariffe agevolate, sconti e convenzioni con diversi enti e soggetti pubblici e privati.
La Carta sostituisce i verbali e gli altri documenti cartacei delle diverse amministrazioni per la certificazione della propria condizione di disabilità attraverso un codice QR.
É prevista, previa richiesta sul sito INPS, la spedizione di un documento plastificato e, in una seconda fase, anche una versione digitale del documento. La card è sempre gratuita. L’adesione alla Carta europea, in formato tessera, consentirà di sostituire tutti i certificati e i verbali che attestano la condizione di invalidità e di accedere a beni e servizi pubblici e privati gratuitamente o a tariffe agevolate.
Una volta concluso l’iter, a Genova sarà possibile richiedere la Disability card direttamente sul sito dell’Inps, che ha una sezione dedicata.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento