Genova e Liguria
stampa

"I diritti degli anziani doveri della comunità", convegno al Politeama Genovese

A cura di Sant’Egidio con le istituzioni sanitarie

"I diritti degli anziani doveri della comunità", convegno al Politeama Genovese

In Liguria gli anziani sono più di 430 mila, ovvero il 28,3% del totale della popolazione. Il 75% degli over 65 è affetto da almeno una malattia cronica, percentuale che sale all’85% per gli ultrasettantacinquenni (fonte: (http://dati-anziani.istat.it). Gli anziani sono una popolazione vulnerabile dal punto di vista sanitario, ma anche sociale.
È necessario aprire una riflessione sulla questione etica relativa alla cura degli anziani, ripensando a tale relazione in chiave moderna, adottando soluzioni su misura alla persona da assistere, che devono fare perno su assunti non solo scientifici ma anche etici, riconoscendo la peculiarità e dignità di ogni singolo individuo.
A questo proposito, venerdì 21 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 al Teatro Politeama Genovese è in programma il convegno - aperto a tutta la cittadinanza - “I diritti degli anziani, i doveri della comunità. Confronto e prospettive sul futuro dell’assistenza sociosanitaria in un Paese che invecchia”.
Le applicazioni prospettiche dovranno affrontare e favorire una presa in carico della persona, dei suoi bisogni e della sua salute in senso globale, tenendo conto non solamente della sfera biologica ma anche di quella sociale. Una sfida in cui siamo tutti coinvolti. In quest’ottica si dovrà sollecitare tutti a riconsiderare gli stili di assistenza, in cui il curante e la persona da curare siano uniti, nel rispetto della dignità umana in un contesto familiare. Se l’assistenza primaria rappresenta comunque un elemento risolutivo per la coesione sociale di cui il nostro Paese, e in particolare, la nostra Regione, ha bisogno, i nuovi modelli organizzativi dovranno essere progettati per monitorare e intercettare il bisogno di salute dei cittadini, attraverso l’impiego di équipe sanitarie multi-professionali, dove ciascuno è fondamentale per garantire la cura degli individui.

Le Istituzioni, la Pubblica amministrazione, gli Ordini professionali hanno il compito di discutere insieme le azioni da intraprendere per progettare le soluzioni migliori per un nuovo paradigma sanitario. Il convegno si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle Istituzioni e la cittadinanza in merito ai nuovi modelli organizzativi per la sanità di domani.
Gli Ordini dei TSRM e PSTRP della Liguria, che rappresentano 19 professioni sanitarie, in quanto enti pubblici, sussidiari dello Stato in materia di tutela di salute pubblica, intendono fornire un contributo sostanziale alla ricostruzione del Sistema Sanitario Regionale, in quanto detentori di competenze straordinarie, se si tiene conto della eterogeneità di cui sono composti. In Liguria gli iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP sono più di 7 mila, sono professionisti sanitari dell’area tecnica, della prevenzione e della riabilitazione.
Il convegno, co-organizzato insieme alla Comunità di Sant’Egidio, sarà il luogo per presentare - a cura di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia accademia per la vita, la “Carta per i diritti delle persone anziane e i doveri della comunità” e della “Costituzione etica”. Il primo codice è stato redatto dalla Commissione per la riforma della assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, il secondo è il frutto di una consultazione che ha visto protagonisti le 19 professioni sanitarie, afferenti agli Ordini delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione.
Il programma completo su: www.ordinetsrmpstrpgeimsv.org/.

Fonte: Il Cittadino
"I diritti degli anziani doveri della comunità", convegno al Politeama Genovese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento