Gaslini: nuovo Hospice "Il Guscio dei Bimbi"
Intitolato alla Beata Chiara Luce Badano
Inaugurato lunedì 12 novembre nel Padiglione 5 dell’Istituto Giannina Gaslini l'Hospice "Il Guscio dei bimbi": si tratta di una struttura residenziale fondamentale nel percorso dell’erogazione delle cure palliative pediatriche.
“Il Guscio dei bimbi” è stato intitolato a Chiara Luce Badano, la giovane scomparsa prematuramente a causa di un osteosarcoma e beatificata nel settembre 2010.
L’hospice pediatrico genovese è il secondo in Italia dopo quello già presente a Padova. All’inaugurazione hanno preso parte la vicepresidente di Regione Liguria e Assessore alla Salute Sonia Viale, Maria Teresa Badano, mamma della beata Chiara Luce Badano, i vertici dell’ospedale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus, che ne hanno sostenuto la realizzazione sin dalla progettazione e i molti sostenitori che hanno contribuito al suo completamento: Sorridi con Pietro Onlus, Associazione Maruzza Regione Liguria Onlus, Bimbi col sorriso Onlus, Lifeepistemeitalia, Alemante Friends Onlus, ASD Albenga Runners, Fieui di Carruggi di Albenga, Associazione Tutti per Atta Onlus, Fondo Chiara Rama Onlus. L’Hospice pediatrico del Gaslini ha iniziato la sua attività a maggio 2018, ed ha già ricevuto la visita d del Presidente Sergio Mattarella.
Nel corso dell’inaugurazione, Luca Manfredini, responsabile del “Guscio dei bimbi”, ha spiegato che “L’Hospice pediatrico è una struttura residenziale alternativa all’ospedale, ad elevata complessità assistenziale, sia da un punto di vista strutturale che organizzativo, ma a dimensione di bambino, con spazi, luoghi, arredi adeguati all’età, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia. E’ una struttura dove sono rispettate le relazioni - non ci sono orari, né restrizioni alla frequentazione - e l’ambiente è familiare: si può cucinare, mangiare insieme alla propria famiglia, continuare a vivere secondo i propri tempi e le proprie abitudini, per promuovere e preservare la migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e della loro famiglia”.
“Il Gaslini è stato ed è, e sarà sempre, molto di più di un ospedale scientifico e assistenziale. La lungimiranza del Fondatore volle scrivere nelle tavole fondative che il suo istituto sarebbe stato aperto, solidale e al servizio di tutti i bambini, senza distinzione di stati legali; e che la scienza avrebbe illuminato la mano dei medici. Oggi poniamo un tassello in più nel tentativo di portare avanti questo mandato che arriva da Gaslini stesso”, ha rilevato il presidente dell’Istituto Pietro Pongiglione.
Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini, ha illustrato che l’Hospice pediatrico si pone in realtà come “tappa” di un percorso nella cura perinatale e dei minori con malattie inguaribili, offrendo una completa risposta multidisciplinare pediatrica, data dall’inserimento della struttura all’interno dell’Ospedale. Non sempre si può guarire, ma sempre si può e si deve offrire la migliore accoglienza e qualità di vita ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.
L’Hospice pediatrico è composto da 4 camere concepite come mini appartamenti con spazi e arredi a dimensione di bambino, tutte con vista mare, e dotate esternamente di spazi per il gioco e di un grande terrazzo attrezzato, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia. I famigliari possono accedere in ogni momento della giornata, vi sono appositi spazi per cucinare e la possibilità di una personalizzazione degli ambienti, ma allo stesso tempo l’assistenza sanitaria è garantita h 24 e dotata di tutte le strumentazioni necessarie per assistere al meglio pazienti con bisogni assistenziali complessi.
Anche la sua organizzazione interna segue i modelli gestionali più avanzati, dedicando tempi e spazi specifici ad una accurata formazione permanente e ad un costante sostegno degli Operatori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento