Covid: piattaforma web per le cure domiciliari
Dalla Regione misure a tutela degli anziani e accordo con i medici di famiglia
L a scorsa settimana Regione Liguria ha presentato una serie di misure a supporto e sostegno degli anziani per finalizzarne una maggior tutela in questa fase di recrudescenza della pandemia, che ha posto la Liguria fra le regioni cosiddette “arancioni”, ossia a rischio alto di aumento dei contagi da Covid-19.
Va rilevato che da alcuni giorni l’andamento della curva della diffusione del virus è in drecrescita, ma resta assolutamente indispensabile mantenere alta l’attenzione.
Nei giorni scorsi è stata aperta la tenda davanti all’Ospedale San Martino, per alleggerire la pressione sul Pronto Soccorso, che sta facendo ad oggi rilevare miniri afflussi. Resta alto il numero di pazienti ricoverati, come pure quello delle terapie intensive.
Il Presidente della Regione Giovanni Toti ha annunciato che è stato anche raggiunto l’accordo attuativo con i medici di medicina generale: "Grazie alla piattaforma informatica messa a punto da Liguria Digitale, i medici di famiglia potranno compilare il diario clinico dei loro pazienti, che sarà consultabile da un team di infettivologi del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale San Martino, per effettuare in tempo reale una consulenza".
Sempre grazie all’accordo con i medici di medicina generale, sarà possibile eseguire tamponi rapidi destinati a contatti di caso presso gli ambulatori o gli spazi messi a disposizione dai distretti sanitari.
Sarà il sistema CUP attraverso un’apposita piattaforma denominata PIUMA a consentire al medico di famiglia di prenotare in modo automatico il numero di tamponi rapidi necessari al medico.
Inoltre, la Regione ha acquistato 5.700 saturimetri per le cure domiciliari".
Per tutelare gli anziani, è stato avviato il progetto “Sconti&Sicurezza dai 65 anni”: permettere di fare acquisti in fasce orario poco affollate usufruendo di alcuni sconti.
In particolare:
- nella fascia oraria 13-16 tutti i supermercati Basko liguri e tutti i discount EKOM e Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane;
- allo stesso modo tutti i negozi di vicinato di ortofrutta regionali applicano lo sconto del 5% (quelli che aderiscono all’iniziativa avranno il marchio di adesione ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’);
- nella fascia oraria 9 – 11 sempre dal lunedì al venerdì i mercati rionali coperti di Genova di tutte le merceologie alimentari applicheranno lo sconto di almeno il 5%.
Il Comune di Genova mette a disposizione degli anziani che acquistano in queste fasce protette almeno 20 euro di spesa un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora. I ticket saranno consegnati ai commercianti aderenti all’iniziativa (i banchi aderenti esporranno l’apposito marchio di adesione con la scritta ‘Sconti&Sicurezza dai 65 anni’). Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede che nella fascia oraria tra le 10 e le 11 del mattino possano entrare solo gli over 65.
Inoltre, sono state messe in campo ulteriori restrizioni alla mobilità nel capoluogo ligure, che nello scorso fine settimana ha visto chiudere tutti i litorali e le spiagge al fine di evitare assembramenti.
Dal Presidente della Regione è arrivato ul ulteriore deciso invito al rispetto delle regole da parte di tutti, per alleviare l’enorme pressione sul sistema sanitario regionale.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento