Con Pedestribus sul tracciato dell’Acquedotto Storico
4 itinerari in Val Bisagno e nel centro cittadino
Nuova edizione di “Pedestribus”, un progetto realizzato da Comune, Amt, associazioni dell'Acquedotto Storico e progetto europeo Urbact Turism Friendly Cities. Di che cosa si tratta? PedestriBus Acquedotto Storico è una guida in formato PDF scaricabile dal sito di AMT e del Comune di Genova, che riporta la storia e la descrizione di questo importante manufatto, recentemente ripristinato dal Comune di Genova e reso fruibile grazie ai volontari della federazione delle associazioni dell’acquedotto storico.
Il tracciato è stato diviso e presentato in 4 itinerari (Cavassolo - Molassana, anello seicentesco del Geirato, Molassana - Staglieno e Manin-Castelletto - Porto Antico) e sono inoltre descritte anche le tratte in via di ripristino.
I primi tre percorsi si diramano nella Val Bisagno, tra ponti in pietra, prati e testimonianze storiche. Il quarto itinerario, Manin-Castelletto-Porto Antico, riguarda il tratto più urbano del percorso dell’antica condotta idrica e prevede la visita di tutti gli impianti di risalita AMT, lungo il percorso.
Le nuove rappresentazioni grafiche permettono la totale integrazione del percorso con la rete di trasporto AMT urbana, consentendo agli escursionisti di pianificare la gita mediante la app AMT, che riporta tutti i codici fermata sia in direzione centro che verso la periferia.
Inoltre sarà disponibile una segnaletica dedicata, in corso di installazione da parte di AMT, oltre agli stencil dipinti sui marciapiedi che guideranno i turisti dal bus verso la segnaletica ufficiale dell’acquedotto storico.
La segnaletica è stata finanziata da Urbact Turism Friendly Cities, un programma europeo per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile.
Qui il lin per scaricare la guida Pedestribus:
https://www.amt.genova.it/amt/wp-content/uploads/2022/04/Depliant-PEDESTRIBUS-Acquedotto.pdf
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento