Al via il "Piano caldo" della Regione
182.000 anziani liguri a rischio alto saranno seguiti
E’ operativo da ieri, martedì 14 luglio, il “Piano caldo 2020” di Regione Liguria. Previste azioni dedicate a prevenire e ridurre i potenziali rischi derivanti da ondate di calore, anche attraverso l’identificazione dei cittadini più fragili.
In Liguria sono oltre 182.000 le persone che possono essere suscettibili alle ondate di calore.
I criteri che hanno prodotto, anche per quest’anno, l’elenco di cittadini suscettibili agli effetti sulla salute delle ondate di calore sono: l’età (essere ultra-settantacinquenni), l’assunzione di particolari tipologie di farmaci, l’esenzione per patologie croniche, gli accessi al Pronto soccorso e i ricoveri ospedalieri relativi a una classe di patologie che segnalano particolare sensibilità ai periodi di caldo estivo.
Il dato delle persone a rischio è stato trasmesso alle Direzioni territoriali delle Asl, ai medici di Medicina generale e ai pediatri che dispongono dell’elenco dei propri assistiti suscettibili tramite il portale regionale oltre che al Comune di Genova, con riferimento in particolare ai residenti che rientrano nella classe di rischio alto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento