Al Gaslini ricostruito il cuore a una bimba di 21 mesi
Un intervento straordinario che ha corretto una grave cardiopatia congenita
Uno straordinario intervento chirurgico è stato eseguito al Gaslini dal dottor Giuseppe Pomè, direttore dell'UOC Cardiochirurgia, su una bimba affetta da una grave malformazione cardiaca, e alla quale è stato ricostruito il cuore.
L’operazione, avvenuta nei giorni scorsi, ha realizzato una correzione biventricolare con ricostruzione del cuore della bimba, con le 4 normali cavità cardiache e con le rispettive valvole. Allo stesso tempo si è proceduto alla correzione delle anomalie del deflusso del sangue delle vene polmonari e delle vene del circolo sistemico, ha spiegato il medico.
Si tratta di un intervento eccezionale, arrivato dopo uno studio polispecialistico, eseguito dal direttore della Cardiologia Maurizio Marasini, e dal direttore della Pneumologia Oliviero Sacco.
Alla piccola era stata esclusa in precedenza la possibilità del trapianto.
Grande la gioia dei genitori: "Oggi nostra figlia è una bambina che inizia nuovamente a vivere: respira autonomamente, inizia a mangiare vero cibo, inizia a giocare, ci abbraccia. Non ci sono parole per ringraziare il Gaslini: qui nostra figlia è nata un'altra volta!".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento