50 anni del CEIS - Lunedì 6 maggio al Ducale "Costruire il mondo nuovo: solidarietà, accoglienza e innovazione sociale"
Un'occasione per stimolare la riflessione sui temi delle dipendenze, dell'immigrazione e dell'accoglienza
Questa mattina nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria è stato presentato il Convegno celebrativo dei 50 anni di presenza del Centro di Solidarietà a Genova.
Una lunga storia, nata nel 1974 per intuizione di Bianca Costa, che ha contrassegnato nel bene la vita della città: contrasto e prevenzione delle dipendenze, accoglienza dei migranti, reinserimento dei detenuti, inserimento lavorativo, sono solo alcuni degli ambiti di intervento del CEIS.
In questa ricorrenza così importante, il Centro di Solidarietà vuole estendere il più possibile la riflessione umana, professionale e di prospettiva sul contesto attuale delle dipendenze e del grande dramma sociale dell’immigrazione e dell’accoglienza.
Per questo, nei mesi di marzo, aprile e maggio il CEIS proporrà 4 workshop guidati da esperti che parleranno di dipendenze e cura, di prevenzione, di accoglienza e di economia civile. I frutti di questi laboratori saranno restituiti alla città nell'ambito del Convegno, lunedì 6 maggio a Palazzo Ducale, "Costruire il mondo nuovo: solidarietà, accoglienza e innovazione sociale".
Nel corso del convegno, gli interventi di esperti nazionali e internazionali offriranno una visione completa dei temi affrontati nel 4 workshop, coinvolgendo anche i rappresentanti delle istituzioni territoriali per delineare future strategie di gestione delle principali criticità emerse.
Non solo un momento celebrativo di quanto si è fatto in questi 50 anni, ma uno slancio nell'impegno civile e gestionale a livello locale.
“La ricorrenza del 50° vuol essere una preziosa occasione che - partendo dal lascito ideale, morale e spirituale di mia madre Bianca, e dalla nascita del Centro di Solidarietà di Genova - focalizzi l’attenzione sulla situazione attuale delle dipendenze, dei disagi psichiatrici e degli altri grandi temi sociali come l’immigrazione, con una attenzione particolare ai giovani", ha detto Enrico Costa, Presidente del CEIS. "Si tratta di sfide quotidiane che in tanti anni si sono evolute e che il CEIS Genova in rete con gli altri enti e attraverso la stretta collaborazione con le istituzioni coinvolte, continua ad affrontare, e la visione che un mondo migliore è possibile”.
Alla conferenza sono intervenuti il Dott. Angelo Gratarola, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, Assessore al Sociale, e Lorenza Rosso, Assessore alle Poltiche Sociali del Comune di Genova
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento