14 ottobre. Al Quadrivium il confronto fra i candidati alla presidenza della Regione Liguria
Organizzato dal Percorso diocesano di Formazione politica - GUARDA IL VIDEO
Lunedì 14 ottobre alle ore 18 alla Sala Quadrivium, a cura del Percorso Diocesano di Formazione Politica coordinato da don Massimiliano Moretti, è in programma il confronto fra i candidati alla presidenza della Regione Liguria in vista delle prossime elezioni del 27 e 28 ottobre.
Don Massimiliano Moretti spiega il perché anche in questa tornata elettorale la Diocesi ha deciso di organizzare questo confronto, che nasce anche alla luce della Settimana sociale dei Cattolici italiani a Trieste, sui temi della democrazia e della partecipazione: «A Trieste nella Settimana sociale dei Cattolici la Chiesa ha posto il grande tema della democrazia, che si alimenta della partecipazione di tutti i cittadini. Purtroppo, nelle ultime tornate elettorali, si è registrato un decremento sempre più spiccato della partecipazione al voto, con più del 50% di astenzionismo».
«La Chiesa genovese - continua ancora don Moretti - vuole porre un confronto fra i candidati alla presidenza della Regione Liguria perchè stimoli l'attenzione di tutti i cittadini. Tutti sono invitati a partecipare, ad ascoltare, per poi esprimere il proprio voto. Andare a votare significa anche preservare il futuro dei propri giovani. La politica si alimenta della partecipazione di tutti, e quando questa viene meno mettiamo a rischio il futuro dei nostri ragazzi. I candidati sono stati invitati tutti e in questo confronto risponderanno a tre domande che abbiamo inviato preventivamente per avere una risposta ponderata. Non avranno la possibilità di interloquire fra di loro, e ci sarà l'opportunità di ascoltarli serenamente in modo che ciascuno possa fare poi le proprie valutazioni. La Chiesa genovese ormai da diversi anni promuove questi eventi, che hanno sempre un buon riscontro».
Guarda il video
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento