"la Storia in Piazza", partecipa anche la Diocesi!
Venerdì 15 marzo la lezione di don Davide Sormirio "Tra canone e interpretazione: la Bibbia miniata Brignole Sale".
Dal 14 al 17 marzo torna a Genova "la Storia in Piazza", una manifestazione che da XIII edizioni vuole portare la storia al grande pubblico attraverso incontri, convegni, spettacoli, laboratori e attività per le scuole a carattere soprattutto divulgativo.
Quest’anno, in continuità con Genova Capitale del Libro 2023, il tema della rassegna è "Libro e libertà".
Il programma è vastissimo, e già disponibile interamente sul sito di Palazzo Ducale, dove si svolge la maggior parte delle iniziative.
Nell’ambito della rassegna dedicata specificamente alle scuole e alle famiglie, quest’anno è protagonista anche la Diocesi di Genova, con una conferenza all’Archivio Storico a cura di don Davide Sormirio, Laureato in Conservazione dei Beni Culturali e Segretario particolare dell’Arcivescovo, sul tema "Tra canone e interpretazione: la Bibbia miniata Brignole Sale".
Sarà un’occasione per ammirare questa preziosa opera, e per approfondirne il valore storico.
"Sono contento di questa opportunità che è data alla Diocesi di partecipare a Storia in Piazza. Abbiamo un patrimonio culturale e conoscitivo da condividere e far parte di questa iniziativa è molto stimolante", dice don Davide.
"Anche io da studente ho partecipato alla prima edizione, e ne ho un ricordo molto bello di buona divulgazione, di livello, ma in un linguaggio molto semplice e alla portata di tutti". "Intendo soprattutto instaurare un dialogo con i partecipanti, sviluppando il tema proposto partendo da questa Bibbia miniata che ha un valore storico e artistico molto interessante".
Bibbia e libertà sarà dunque il filo conduttore della conferenza: "Vorrei che fossero gli studenti a rivolgermi le domande, per instaurare con loro un percorso di scoperta del testo, di conoscenza di un libro che attraversa la storia del mondo fino ad oggi, ed è presente nella nostra realtà più di quanto noi crediamo, nel nostro linguaggio, nell’arte, perfino nei testi delle canzoni".
Appuntamento venerdì 15 marzo all’Archivio Storico. La partecipazione è libera; la conferenza si ripete per tre turni: ore 9 - 10.30 - 12.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento