Un polittico da ricostruire: importante progetto al Museo Diocesano
Un'opera di Giovanni Di Pietro da Pisa
Venerdì 16 novembre, alle ore 16.00 presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano si terrà la conferenza di presentazione di un importante progetto di restauro e di valorizzazione nato dalla collaborazione virtuosa di tre istituzioni museali - Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di Torino, Museo Diocesano di Genova e Musei Civici di Pavia – Pinacoteca Malaspina, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR).
Presso il CCR sono state restaurate le tre tavole attribuite al pittore ligure d’inizio Quattrocento Giovanni da Pisa, provenienti dal Museo di Palazzo Madama (San Leonardo e Santa Chiara, collezione privata in deposito presso il Museo) e la Sant’Agata della Pinacoteca Malaspina di Pavia; la Madonna con il Bambino, proveniente dalla chiesa di Maria SS. della Misericordia e Santa Fede – ora in deposito al Museo Diocesano - è stata oggetto di un intervento di recupero presso il Laboratorio di restauro di Antonio Silvestri a Genova.
La particolarità di questo progetto è che, attraverso una collaborazione virtuosa “in cui ogni tessera del mosaico sembra trovare la propria giusta collocazione e ogni attore interpreta correttamente il proprio ruolo”– come ben sottolinea Paola Traversone (Soprintendenza ABAP Liguria) si è riusciti a riunire queste quattro tavole che originariamente dovevano far parte di un unico polittico, proveniente da una chiesa genovese ma smembrato e disperso nel XIX secolo.
La ricomposizione di questo polittico viene proposta per la prima volta in questa piccola mostra itinerante che ha preso avvio da Palazzo Madama il 25 ottobre 2017, quindi si è spostata a Pavia presso la Pinacoteca Malaspina e ora arriva a Genova, presso il Museo Diocesano, dove saranno esposte dal 16 novembre 2018 al 22 gennaio 2019.
Per informazioni: Tel. 010 2475127 (biglietteria da lunedì a sabato 12.00-18.00, domenica 14.00-18.00 – chiuso il martedì) www.museodiocesanogenova.it, email info@museodiocesanogenova.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento