Teatro dell'Ortica, in scena il Gruppo Stranità
Con lo spettacolo Topografia del caso; un progetto che coinvolge pazienti psichiatrici
Giovedì 4 e venerdì 5 aprile al Teatro dell'ortica va in scena lo spettacolo "Topografia del caso", il nuovo spettacolo del Gruppo Stranità. Il Gruppo, dedicato ad Anna Solaro, è composto da circa quaranta persone tra pazienti psichiatrici, attori, operatori socio-sanitari e volontari, impegnati nel teatro come strumento di relazione, aiuto, vicinanza a chi è in difficoltà, promozione sociale.
Topografia del caso è un viaggio attraverso i luoghi che abitano la mente e l’anima, con paesaggi fatti di memorie, saperi e affetti, che si fanno tutt’uno con l’aria, gli odori, l’intonaco e il cemento e dove si incontrano la sofferenza e la speranza. La casa, la comunità, la città. Come si abitano questi spazi? È possibile costruire luoghi che fanno salute? È possibile costruire luoghi che favoriscano la salute mentale?
Lo spettacolo, diretto da Giancarlo Mariottini con l'aiuto regia di Ilaria Piaggesi e Riccardo, è frutto del lavoro svolto in questi anni dal Gruppo Teatale Stranità, ed è dedidicato alla memoria di Anna Solaro, la attrice e regista del Teatro dell’Ortica, scomparsa nel novembre del 2022 e che insieme a Mirco Bonomi, nel 1997, ha fondato questo laboratorio. Il progetto di teatro sociale coinvolge pazienti psichiatrici seguiti dalla Salute Mentale della ASL 3 Genovese, attori, operatori socio-sanitari e volontari, tutti impegnati in un laboratorio teatrale settimanale.
Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Informazioni e biglietti: biglietteria@teatrodellatosse.it organizzazione@teatrortica.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento