Cultura
stampa

Teatro dell'Ortica, inizia la rassegna "Ingegni"

Spettacoli a Quarto Pianeta e al Teatro dell'Ortica

Teatro dell'Ortica, inizia la rassegna "Ingegni"

È pronta a partire “Ingegni – soluzioni teatrali fuori dal comune”, la nuova rassegna del Teatro dell’Ortica che unisce ancora teatro sociale, cultura e territori.
In programma otto appuntamenti tra settembre e novembre, in una duplice sede: il Teatro dell’Ortica in Via Allende a Molassana e Quarto Pianeta, nell’ex ospedale psichiatrico di Quarto.
Proprio a Quarto Pianeta ha preso il via nei giorni scorsi la nuova rassegna, con la presentazione del libro di Anna Solaro “Ho messo gli stivali gialli”.

Gli spettacoli a Quarto Pianeta
Domenica 17 settembre alle ore 16 workshop “Voci erranti”. In scena la compagnia Voci Erranti e la REMS (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Bra. Alle ore 19 lo spettacolo “Mutango” di Voci Erranti, dedicato alla nascita del tango.

Mercoledì 27 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12 il laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza a cura del Gruppo Stranità. Il Gruppo Stranità, nato nel 1997 da un’idea di Anna Solaro e Mirco Bonomi, è un progetto di teatro sociale del Teatro dell’Ortica che coinvolge pazienti psichiatrici seguiti dalla Salute Mentale della ASL 3 Genovese, attori, operatori socio-sanitari e volontari.

Sabato 21 ottobre alle ore 16 e alle ore 18 laboratorio “Incontri”, aperto ad un gruppo di circa 20 persone, dedicato allo studio dei linguaggi non verbali. Segue “Incontri. 14 passi nelle scritture”, di Stalker Teatro, una performace interattiva con il pubblico e con i partecipanti al laboratorio “Incontri”.

Spettacoli al Teatro dell’Ortica
Venerdì 20 ottobre alle ore 10 “Madame Kollontai”, scritto e diretto da Mirco Bonomi; lo spettacolo mette in scena un’intervista impossibile fra un giornalista dei nostri tempi e una rivoluzionaria femminista e comunista.

Venerdì 17 novembre alle ore 10 “Il nome potete metterlo voi”, spettacolo scritto dall'attore-autore toscano Mauro Monni e diretto da Mirco Bonomi, con la giovane attrice Alessia Magrì.

Domenica 1 ottobre alle ore 16.30 “Cantico delle città”, con gli allievi del Teatro dell’Ortica.

Venerdì 10 novembre alle ore 20.30 “Semaforo rosso: le relazioni pericolose”, incentrato sulla violenza di genere e sul narcisismo come elemento significativo nelle dinamiche di coppia.

Venerdì 24 novembre alle ore 20.30 e sabato 25 novembre alle ore 18.30 “A maglie scoperte”, con le attrici del Centro Per Non Subire Violenza e del Teatro dell’Ortica. Lo spettacolo, frutto del percorso di laboratorio svolto con le donne del centro per non subire violenza, è costruito intorno al tema dello svelamento e del racconto di sé, come occasioni di condivisione, elaborazione e ascolto di sé e dell’altro, intrecciato con una visione critica della società in cui viviamo, che ospita e non tutela dalla violenza di genere.

Teatro dell’Ortica - Via Allende 48 - tel. 010.8380120 - www.teatrortica.it.

Teatro dell'Ortica, inizia la rassegna "Ingegni"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento