"Sul filo del lusso" in mostra alla Banca Carige
Visitabile sabato 5 ottobre e in occasione dei "Rolli days"
In occasione di “Invito a Palazzo”, Banca Carige apre la sua pinacoteca e presenta la mostra "Sul filo del lusso nel Secolo dei genovesi": in esposizione ritratti dipinti dai maggiori pittori liguri dell'epoca, molti provenienti da collezioni private, e rari esemplari di pizzo genovese, raccontano la moda e i vezzi di dame e gentiluomini a Genova nel Seicento.
La borghesia genovese è rappresentata, nella mostra, da famosi ritrattisti liguri, come Bernardo Strozzi a Luciano Borzone, il Mulinaretto, Domenico Parodi.
"La novità che stiamo cercando di dimostrare e divulgare è che il pizzo genovese, seppure meno promosso rispetto ad altre manifatture straniere dell'epoca, cioè Venezia e le Fiandre, in realtà precede un po' tutti" spiega Anna Orlando, storica esperta del Seicento genovese, curatrice della mostra con la collaborazione di Michela Cucicea, cultrice e studiosa della storia del pizzo.
La mostra sarà visitabile, con visite guidate e gratuite, sabato 5 ottobre e nel weekend successivo, 12 e 13 ottobre in occasione dei Rolli days.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento