"Pammatone: dagli Hospitalia all'Ospedale" visitabile fino all'1 luglio
La mostra è allestita nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Prosegue fino al 1 luglio la mostra “Pammatone: dagli Hospitalia all’Ospedale. L’assistenza sanitaria genovese dal morbo gallico allo sviluppo scientifico”, allestita nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini.
Si tratta di un’affascinante percorso alla scoperta di uno dei quartieri più importanti di Genova, quello di Portoria, con il suo storico Ospedale di Pammatone, luogo ancora oggi ben impresso nei ricordi e nei racconti dei genovesi, lacerato dai devastanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La mostra si focalizza in particolare sull’Ospedale di Pammatone, che a partire dal 1471 assorbì quasi tutte le strutture che fornivano fino a quel momento cura e assistenza alla popolazione, e l’adiacente Ridotto degli Incurabili. Entrambe erano legate a due dei più carismatici esempi di solidarietà per la città di Genova, Santa Caterina Fieschi Adorno ed Ettore Vernazza.
Info e prenotazioni: 010.8592759 – info@bccgenova.org – www.bccgenova.it; orari: dal martedì alla domenica ore 15 - 18.30, il giovedì anche dalle 10 alle 13. Chiuso il 24 giugno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento