Museo dei Cappuccini. “Le piante e l’uomo – Arte, tradizioni e spiritualità francescana”
Le piante e l'uomo nella tradizione popolare e nella medicina
Nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini venerdì 5 aprile inaugura la mostra d'arte ed etnobotanica “Le piante e l’uomo – Arte, tradizioni e spiritualità francescana”, dedicata aspetti della tradizione popolare passata e presente in un itinerario alla scoperta del rapporto tra le piante e l’uomo, prendendo in considerazione utilizzi di specie botaniche in medicina, veterinaria e zootecnia, alimentazione, artigianato, tessitura e tintoria, religione e ritualità.
Nel percorso di visita si potranno ammirare la ricostruzione di tipici ambienti conventuali in un percorso di conoscenza della cultura materiale dei frati cappuccini, così come è venuto configurandosi nei primi secoli della loro storia e la rappresentazione della stretta relazione, nella storia, tra l'uomo e l'ambiente naturale.
Sono esposti per la prima volta campioni di erbario di piante bibliche raccolti in Terra Santa: dal terebinto all’issopo, dalla quercia del M. Tabor alla spina di Cristo e alla rosa di Gerico.
La mostra resta allestita fino al 23 giugno, ed è visitabile in questi orari:
da giovedì a domenica dalle ore 15 18.alle ore 18.30; giovedì dalle ore 10 alle ore 13.00 e dalle ore 15 alle ore 18.30; al mattino gruppi e scolaresche su appuntamento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento