Museo Diocesano: "Sister Blandina, le avventure di una suora dalla Liguria al Far West"
Domenica 1 ottobre alle ore 17
In occasione della conclusione della mostra "E tacquero le onde del mare" allestita nel Museo Diocesano, domenica 1 ottobre alle ore 17.30 è in programma il reading teatrale "Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al Far West", con Massimo Minella e Franco Piccolo alla fisarmonica.
Lo spettacolo racconta la storia di Maria Rosa Segale, che all'età di 4 anni, nella metà dell'800, emigra negli Stati Uniti con la sua famiglia.
Maria Rosa diventerà Suor Blandina e a 22 anni partirà sola, attraversando gli Stati Uniti, in un’avventura che la condurrà fino al lontano e selvaggio ovest del Paese, il Far West.
Una scelta progressista, rivoluzionaria, di emancipazione femminile per compiere la propria missione sempre dalla parte degli ultimi e di chi vive ai margini della società statunitense, immigrati, ispanici, indiani, fuorilegge.
Tra le prime a porre la questione dei nativi americani, Suor Blandina è venerata Stati Uniti, Paese che le ha dedicato libri, fumetti e serie televisive. Suor Blandina è Serva di Dio dal 2014 ed è in corso la sua causa di beatificazione.
Lo spettacolo è preceduto, alle ore 17, dalla visita guidata alla Mostra.
Info e prenotazioni: info@museodiocesanogenova.it - tel. 010.2475127.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento