Museo Diocesano: "Chiostro da scoprire"
Venerdì 5 ottobre dalle ore 19
Nel Chiostro dei Canonici della Cattedrale di San Lorenzo sede del Museo Diocesano è stato organizzato un percorso ispirato ai festeggiamenti dei 900 anni della consacrazione della Cattedrale avvenuta il 10 ottobre 1118.
Venerdì 5 ottobre alle ore 19 ci avventureremo in questo luogo suggestivo, incastonato nel cuore del centro storico, abitazione dei Canonici, corpo scelto di prelati che gestivano amministrativamente e fattivamente della Cattedrale. Qui potremo scoprire la storia del Duomo e di Genova: scopriremo le palle di cannone del 1684, quando Re Sole colpì Genova con oltre 13.000 bombe per cercare di costringerla alla resa… peraltro senza riuscirci!
Non potremo esimerci dal parlare del Santo che “non esiste”, nonostante sia effigiato in più di un dipinto del Museo. Riusciremo a individuare, fra le varie architetture, l’albero di una nave, con tanto di impressione del segno delle cime. Ascolteremo la storia di un curioso bisticcio che alcuni Canonici portarono avanti per anni e anni, pur di vedersi assegnare una particolare stanza dell’edificio. E non solo…
Appuntamento al Museo Diocesano (Via T. Reggio 20/r). Costo € 15. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 – 010.2470283 (orario: da lunedì a sabato 12-18, domenica 14-18 chiuso il martedì) – email info@museodiocesanogenova.it.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento