Cultura
stampa

Lunaria in scena anche a settembre

Tre spettacoli su testi di Maggiani, Pirandello e Pasolini

Lunaria in scena anche a settembre

Per la prima volta, il Festival in una notte d'estate di Lunaria Teatro ha un’appendice a settembre, all’insegna delle proposte didattiche rivolte a tutti gli appassionati. La storica rassegna organizzata da Daniela Ardini e Giorgio Panni riparte dal chiostro della chiesa di San Matteo sabato 10 settembre con la riproposizione de “La regina disadorna”, spettacolo itinerante per i vicoli del centro storico tratto dall'omonimo romanzo di Maurizio Maggiani con protagonista Carola Stagnaro.
Il programma prosegue, sempre al chiostro di San Matteo, con una serata dedicata a Pirandello, lunedì 12, che vedrà la professoressa Graziella Corsinovi, una delle maggiori esperte del grande autore siciliano a livello mondiale, introdurre la rappresentazione de “L’uomo dal fiore in bocca”, con Pierluigi Cominotto e Paolo Drago.
Infine, giovedì 15 e venerdì 16 settembre, “Una storia italiana”, spettacolo di Edouard Pénaud sugli anni di piombo, ispirato a Gli scritti corsari di Pier Paolo Pasolini.
Il Festival in una notte d’estate è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova.

Il programma

Sabato 10 settembre ore 15 – 16 – 17, Chiostro di San Matteo: “La Regina disadorna”, dal romanzo di Maurizio Maggiani; con Andrea Benfante, Paolo Drago, Vittorio Ristagno, Carola Stagnaro e i partecipanti al laboratorio condotto da Anna Nicora.
Percorso itinerante nel Sestiere della Maddalena, con partenza dal chiostro di San Matteo, passaggio per il Tiqu (ex teatro Altrove) in piazza Cambiaso e conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola. La regina disadorna è una grande favola storica, ambientata nei primi anni del XX secolo nello scenario solennemente operaio del porto di Genova, apocalisse di uomini e macchine, lingue e dialetti, opere e merci.
Lunedì 12 settembre ore 21.15, Chiostro di San Matteo: “Percorsi pirandelliani nell’ombra e nell’oltre”, incontro con Graziella Corsinovi; a seguire “L’uomo dal fiore in bocca”, di Luigi Pirandello, con Pierluigi Cominotto e Paolo Drago.
Giovedì 15 e venerdì 16 settembre ore 21.15 “Una storia italiana”, di Edouard Pénaud, con Lorenzo Lefevbre, Sara Lo Voi e Edouard Pénaud.
Ispirato da Gli scritti corsari di Pierpaolo Pasolini, un viaggio negli anni di piombo che è anche una storia oscura, complicata, come una ferita aperta e mai ricucita.
Informazioni: Lunaria Teatro, tel. 010.2477045 – 373.7894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.

Fonte: Il Cittadino
Lunaria in scena anche a settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento