Concerto di The Choir of Sidney Sussex College of Cambridge, un successo!
Straordinaria esibizione del coro di una delle più prestigiose università del mondo
Il 3 e 4 luglio scorsi, la Chiesa di Genova ha vissuto un evento straordinario: sono stati ospitati 23 coristi di The Choir of Sidney Sussex College of Cambridge, uno dei college che costituiscono l'università di Cambridge, una delle più prestigiose al mondo, la seconda del Regno Unito per data di fondazione.
Il Coro di Cambridge ha scelto Genova, come tappa d'esordio del suo Italian Tour 2024, un viaggio culturale che ogni anno i giovani studenti inglesi svolgono nelle località italiane più significative dal punto di vista artistico e musicale.
Sede del concerto è stata la Cattedrale di S. Lorenzo, concessa esclusivamente alla Cappella Musicale la quale ha accettato con piacere la richiesta da parte del coro di Cambridge di poter eseguire assieme il concerto.
Il Maestro di Cappella, Damiano Profumo, coadiuvato da alcuni coristi, ha accompagnato il Coro ospite in tutte le fasi della permanenza a Genova, dall'arrivo in città, alla scoperta dei caratteristici "carrugi", alla visita al Museo Diocesano ed in particolare alla Tomba del Cardinale Fieschi appena ricollocata dopo il recente restauro, fino al momento culminante, il grandioso Concerto in Cattedrale a cui ha fatto da introduzione l'esecuzione di alcuni brani di autori genovesi da parte della Cappella Musicale della Cattedrale che ha poi lasciato spazio all'esibizione del Coro ospite in un repertorio di polifonia rinascimentale apprezzatissimo dal numeroso pubblico.
Infine i due Cori hanno condiviso il canto finale (Ave Verum di Mozart) diretto dal Maestro Damiano Profumo ed il travolgente Halleujah di Handel come fuori programma diretto dal Maestro David Skinner.
Erano presenti il Cardinale Angelo Bagnasco, il Capitolo dei Canonici della Cattedrale e alcuni rappresentanti le autorità cittadine.
Al termine della serata a tutti i coristi è stato offerto un gradito buffet nel suggestivo Chiostro dei Canonici dopodiché i giovani coristi ed il loro Maestro sono stati accompagnati al Seminario Arcivescovile dove hanno pernottato prima della ripartenza per un'altra località del loro viaggio.
Un evento straordinario di fraternità e condivisione che ha visto due realtà corali diverse per carattere e repertorio unirsi sotto il comune denominatore del Canto liturgico.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento