Convegno di Musica liturgica con il Maestro Marco Frisina
Venerdì 17 e sabato 18 novembre - S. Messa con l'Arcivescovo in Cattedrale
Venerdì 17 e sabato 18 novembre a Genova è in programma l’incontro delle Corali liturgiche. Sono diverse le realtà canore che - attraverso l’Ufficio Liturgia diocesano - si sono iscritte a questo appuntamento che prevede, per la sera di venerdì 17, l’incontro con Mons. Marco Frisina sul tema: “Il canto del popolo di Dio nei documenti della Chiesa” e, per la giornata di sabato 18, un concerto delle singole corali nelle chiese del Centro Storico e, in conclusione, la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo in Cattedrale.
"Occasioni come quella che ci viene offerta in questo prossimo appuntamento sono importanti come esperienza di crescita per un coro, sia sotto il profilo artistico che dal punto di vista umano, come possibilità di incontro e scambio con altre realtà corali. Chiunque svolga attività musicale in chiesa dovrebbe parteciparvi", dice Damiano Profumo, Maestro di Cappella della Cattedrale.
"Abbiamo già avuto, in diverse occasioni, l'opportunità di ascoltare il Maestro Frisina, che non è solo un importante compositore, ma anche un uomo di grande cultura. La sua vocazione sicuramente lo aiuta e lo ispira nelle sue composizioni, che hanno il grande pregio di essere fruibili anche da esecutori non professionisti. Non perché siano "facili", ma perché sono dirette, arrivano subito al cuore, sia dell'esecutore che di chi ascolta".
Il programma della due giorni con il Maestro Frisina:
venerdì 17 novembre alle ore 20.45 nella Chiesa del Gesù incontro aperto a direttori e coristi e a coloro che animano la liturgia nelle parrocchie. Relatore Mons. Marco Frisina: “Il canto del popolo di Dio” nei documenti della Chiesa;
sabato 18 novembre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 concerto delle singole corali iscritte nelle chiese del Centro Storico; alle ore 17.30 saluto dell’Arcivescovo; alle ore 18 S. Messa in Cattedrale con la partecipazione delle corali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento