Cultura
stampa

Basilica delle Vigne: la meraviglia è aperta

Nuovo percorso di visita fino alla cupola - Rigida osservanza delle disposizioni sanitarie

Basilica delle Vigne: la meraviglia è aperta

A Genova dal 21 ottobre è possibile vivere un’esperienza unica grazie a un tour guidato in una delle basiliche medievali più antiche della città, alla scoperta di un “cantiere didattico”: si tratta della Basilica delle Vigne nel Centro Storico.

L’iniziativa rappresenta un nuovo tassello nell’offerta culturale della città e valorizza uno dei suoi monumenti più importanti. Il percorso interesserà anche ambienti della basilica fino ad oggi mai aperti al pubblico, in un dialogo tra visita e cantiere che offre una prospettiva di approfondimento davvero originale. 

A ideare questa innovativa proposta culturale, che vuole rappresentare anche un segnale positivo nel tempo ancora dell’emergenza sanitaria, l’impresa culturale Kalatà che opera nel settore della valorizzazione e della fruizione del patrimonio realizzando investimenti che consentono punti di vista inediti e privilegiati su monumenti, edifici storici, musei e siti archeologici.

L a Basilica delle Vigne nell’ultimo biennio è stata oggetto di una serie di importanti cantieri di restauro (resi possibili grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo).
Fra questi il cantiere che interessa i quattro corpi dell’organo (uno dei primissimi organi elettrici d’Italia, realizzato nel 1916, che conta un totale di 4.000 canne), quello dedicato agli affreschi del presbiterio, quello per la manutenzione dei finestroni seicenteschi posti lungo la navata centrale e infine il prossimo grande intervento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e volto al restauro del campanile medievale del XII secolo, il più antico di Genova, alto 56 metri.

La visita abbina l’approfondimento culturale e l’esperienza emozionante della salita fino alla sommità dell’edificio, in una situazione che riproduce un cantiere di restauro: per questo è in grado di generare un forte senso di coinvolgimento nel pubblico e interessare anche fasce di pubblico abitualmente escluse dalla fruizione di esperienze culturali. 

Le visite guidate si svolgeranno nei finesettimana e nei giorni festivi, i biglietti potranno essere acquistati online o presso Palazzo Ducale negli orari di apertura della biglietteria; consigliata la prenotazione dal momento che le visite saranno condotte per piccoli gruppi, composti da un massimo di 15 persone.
Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini, alle famiglie e alle scuole.

Per orari e modalità di accesso è possibile consultare il sito: www.kalata.it.
Info e prenotazioni al numero 331/8490075. Il progetto è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il patrocinio di Regione Liguria, Genova More Than This.

Fonte: Il Cittadino
Basilica delle Vigne: la meraviglia è aperta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento