Basilica di Carignano - La meraviglia è aperta
Nuovo percorso di visita della Basilica fino a 50 metri di altezza
Dopo un restauro durato oltre un decennio e la nuova illuminazione monumentale, la cupola della Basilica di Carignano dal 30 giugno sarà aperta per le visite al pubblico. Un panorama a 50 metri di altezza dalla collina affacciata sul mare e sulla città per una visuale unica e spettacolare su tutta Genova. Grazie alla collaborazione tra l’impresa culturale Kalatà, l’Arcidiocesi di Genova, il Comune di Genova e la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, è stata realizzata una nuova proposta di visita alla scoperta della Basilica, unica Chiesa del Rinascimento genovese, che costituisce probabilmente il più suggestivo belvedere sulla città.
A partire da venerdì 30 giugno, in occasione del weekend dedicato ai Rolli del mare, e per tutto il 2023 i visitatori potranno prendere parte ad un esclusivo tour guidato, ripercorrere le vicende dell’edificio, importante fucina artistica e culturale e di accedere agli antichi camminamenti panoramici che la caratterizzano, finora mai aperti al pubblico, con scorci inediti sul centro storico di Genova e sul territorio, dalla Lanterna fino al promontorio di Portofino.
Alla presentazione del tour hanno preso parte i diversi enti che hanno collaborato che hanno concordato sulla buona riuscita della sinergia instaurata. «Siamo molto soddisfatti - ha affermato l'Ufficio Beni Culturali - del percorso di visita che permette oggi di ammirare la grande architettura, realizzata con materiali di estremo pregio. Ma soprattutto, da un punto di vista privilegiato si potrà ammirare Genova, spaziando dal mare ai monti, per apprezzarne ancora di più la grandiosa unicità».
«L'apertura del percorso di visita della cupola di Carignano rappresenta un'eccezionale novità per i genovesi e i turisti che vogliono entrare nel cuore di uno dei monumenti più significativi della città» commenta il consigliere delegato ai Grandi eventi del Comune di Genova, Federica Cavalleri
L'amministratore delegato di Kalatà, Nicola Facciotto ha concluso dichiarando che «L’iniziativa ha tutti i requisiti per affermarsi come un elemento di spicco dell’offerta culturale genovese e, unendo dimensione esperienziale (l’affaccio mozzafiato su alcuni degli scorci più interessanti della città e del territorio) e contenuti (la vicenda architettonica della Basilica, l’opera del progettista Galeazzo Alessi, il ruolo della famiglia Sauli) contiene i fattori di valore aggiunto che caratterizzano le nostre proposte. La sinergia che si è creata fra i partner di progetto è davvero rara e ha consentito di dare corso all’iniziativa in tempi brevissimi e con risultati sorprendenti».
Il biglietto d’ingresso per l’esperienza “Basilica di Carignano, Genova - La meraviglia è aperta” è acquistabile sul sito www.kalata.it selezionando “Genova - Carignano” dal menù delle esperienze disponibili. In occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso, nelle giornate di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio i primi 100 visitatori che prenoteranno online il biglietto avranno diritto all’ingresso gratuito.
Orari
Sabato, domenica e festivi
Visite guidate alle ore 10.00 | 15.00 | 16.30
Venerdì (nel mese di luglio - ad integrazione del calendario di aperture ordinarie)
Visite guidate alle ore 19.00 | 21.00
Durata della visita: 1h15
Possibilità di apertura straordinaria su prenotazione per gruppi e scuole (inviando una mail a gruppi@kalata.it).
Tariffe
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 10 euro
Maggiori informazioni su riduzioni d’ingresso e gratuità sono disponibili sul sito www.kalata.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento