"A tutto Barocco" alla Biblioteca Benzi
Alla scoperta del Barocco nei luoghi del ponente cittadino
In collegamento al progetto Superbarocco che sta caratterizzando il panorama culturale genovese, la Biblioteca Benzi (Piazza Odicini - Voltri) offre l’iniziativa ‘A tutto Barocco’ in cui sono previsti attività e appuntamenti di approfondimento in sede e fuori.
Nei locali della biblioteca è stato allestito il ‘salottino barocco’, uno spazio dedicato ad accogliere la ricca collezione di opere della Benzi che approfondiscono il tema, oltre a uno spaccato di vita del tempo grazie all’esposizione di riproduzioni di abiti storici e oggetti d’epoca.
Un tavolino speciale è riservato ai bambini per approcciare l’argomento pittura con pubblicazioni adatte alle diverse età.
I visitatori sono quindi invitati a proseguire l’approfondimento fuori, nei monumenti della zona legati al Seicento. In biblioteca è disponibile un pieghevole con suggerimenti per scoprire il barocco a Voltri e dintorni, ad esempio con le indicazioni di dove trovare i dipinti di due famosi pittori barocchi voltresi, Andrea Ansaldo e Orazio De Ferrari. Inoltre, sarà messo a disposizione un corredo di spiegazioni alle diverse tappe, con indicazioni per adulti e box di spiegazioni per i bambini, in modo che il percorso possa essere fruito anche dalle famiglie.
I luoghi di interesse da scoprire intorno alla Biblioteca Benzi sono la chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo, Palazzo Giustiniani, Chiesa di S. Ambrogio, Villa Duchessa di Galliera, le ville del rettilineo, Santa Maria Assunta di Prá Palmaro.
Il progetto della Biblioteca Benzi prevede anche una serie di incontri sul tema che in base al l’evolversi della situazione pandemica potranno essere fruiti in sede o streaming. Il ciclo prende il nome di ‘Giovedì barocchi’; le date saranno comunicate più avanti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento