Cultura
stampa

A casa con un buon film durante i giorni 'rossi' e 'arancioni'

Tra gli altri, 'Soul' sulla piattaforma Diseny+

A casa con un buon film durante i giorni 'rossi' e 'arancioni'

Nei giorni dunque da semaforo rosso, nello stare a casa si può condividere qualche momento di buona visione in famiglia. Ecco allora alcune proposte sulle varie piattaforme digitali che offrono buoni film, serie tv o cartoni animati per i più piccini.

Iniziamo dalla Disney+, che propone come novità assoluta “Soul” (2020) di Pete Docter, regista premio Oscar per “Up” (2010) e “Inside Out” (2016). Film di apertura della 15a Festa del Cinema di Roma “Soul” è una divertente e profonda riflessione abbraccia i non facili temi della morte e dell’Aldilà. È il viaggio esistenziale di un professore di musica, Joe, devoto al jazz, che comprende il senso vero della vita quando si trova a perderla. Un film consigliabile, problematico e da gustare in presenza degli adulti.
Dopo l’anteprima a pagamento, il film “Mulan” è finalmente disponibile per tutti nel catalogo Disney+. Diretto dalla regista Niki Caro – suoi sono “North Country” (2005) e “McFarland, USA” (2015) –, “Mulan” è la versione realistica del cartoon del 1998, che recupera la leggenda della guerriera cinese Hua Mulan che si unì all’esercito imperiale camuffandosi da uomo per combattere contro la minaccia di tribù nomadi. Film di grande impatto visivo, di certo avvincente ed educativo, narrato secondi i canoni Disney.

Su Prime Video di Amazon, due nuovi titoli di richiamo. Il primo è “Il giardino segreto” (“The Secret Garden”) diretto dal regista Marc Munden, nuovo adattamento della romanzo per ragazzi firmato dalla scrittrice Frances Hodgson Burnett. Perché (ri)vederlo? Per la messa in scena elegante e suggestiva, per la storia dal respiro educativo e per le interpretazioni sempre misurate di Colin Firth e Julie Walters. Ancora, “10 giorni con Babbo Natale” commedia di Alessandro Genovesi che ricompone il riuscito cast di “10 giorni senza mamma” (2019), in particolare Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. La storia: Carlo, Giulia e i loro tre figli si mettono in viaggio in camper per Stoccolma per Natale; i loro piani vanno a rotoli quando si imbattono in un Babbo Natale disorientato. Umorismo frizzante ma garbato, per un racconto teso a valorizzare l’unità familiare.
Per un pubblico di adolescenti e adulti, sulla piattaforma RaiPlay è possibile (ri)scoprire il suggestivo “Natale in casa Cupiello”, film diretto da Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto, Marina Confalone e Pina Turco. Un omaggio al testo teatrale di Eduardo De Filippo a 90 anni dalla prima rappresentazione e a 120 dalla nascita del celebre drammaturgo. L’ambientazione è la Napoli del 1950, anno crocevia tra i pensanti lasciti della guerra e la possibilità di cambiamento, della ripresa economica. Una metafora che richiama l’oggi, i giorni difficili al tempo del Covid-19.

Fonte: Il Cittadino
A casa con un buon film durante i giorni 'rossi' e 'arancioni'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento