Riprendiamo il cammino
Editoriale del Direttore nel primo numero dopo la pausa estiva
Il Cittadino riprende le pubblicazioni ma, nella consapevolezza che l’informazione non si esaurisce soltanto nell’edizione cartacea, ha seguito anche in agosto i principali avvenimenti della diocesi e della città grazie agli aggiornamenti sul sito www.ilcittadino.ge.it e sul portale della diocesi www.chiesadigenova.it, con i relativi collegamenti ai sociali network.
Abbiamo voluto soprattutto evidenziare, a un anno dal crollo del Morandi, l’opera di ricostruzione del Ponte ma anche dei cuori, nella quale anche la Chiesa genovese ha avuto un ruolo importante.
Il giornale rinnova ora il suo impegno a servizio della Diocesi e dei lettori, per essere un tramite tra le molteplici realtà della Chiesa genovese. La parola dell’Arcivescovo, le indicazioni degli uffici di Curia, la vita delle parrocchie, il lavoro degli organismi di partecipazione, il mondo dei religiosi e delle religiose, la varietà delle aggregazioni laicali possono continuare ad avere nel Cittadino uno strumento a loro servizio formativo e informativo.
Alla Diocesi, infatti, è riservata la nostra prima attenzione!
Poi lo sguardo si allarga alla Chiesa universale, con attento ascolto alle parole del Papa, a quella europea, considerando anche il ruolo dell’Arcivescovo di Genova come Presidente dei Vescovi Europei, e a quella italiana.
Cercheremo di informare sulla vita sociale, economica e culturale della comunità civile, nazionale e locale. La redazione de Il Cittadino continuerà inoltre a sostenere l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia di Genova, per le informazioni urgenti, con gli strumenti propri della rete. Curerà inoltre le pubblicazioni riguardanti le iniziative e i programmi pastorali annuali. Sarà compito della direzione, della redazione e dell’amministrazione del giornale promuovere ed estendere la sua diffusione continuando a proporlo in promozione a nuovi lettori grazie all’aiuto dell’Ufficio Amministrativo della Curia. A loro, terminato un anno di lettura gratuita, proponiamo di continuare a seguirci attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento cartaceo o online.
Riprendiamo il cammino in occasione della festa diocesana della Madonna della Guardia.
A lei affidiamo il nostro lavoro, fiduciosi nonostante le difficoltà e consapevoli dell’importanza della comunicazione ispirata ai valori cristiani, che da queste pagine testimoniamo da 44 anni.
Siamo orgogliosi di aver raccolto e portato avanti con il settimanale l’eredità de Il Cittadino, secolare quotidiano dei cattolici genovesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento