Fondo straordinario per parrocchie e associazioni caritative
Per far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19
L’Economato, su mandato del Cardinale Arcivescovo, comunica che la Conferenza Episcopale Italiana ha erogato alle Diocesi un fondo straordinario per l’emergenza in corso.
Le finalità di utilizzo del fondo sono molto precise: far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19.
Potranno beneficiare di un contributo, che sarà elargito una tantum, le Parrocchie, le Associazioni e gli Enti ecclesiastici in situazioni di reale difficoltà.
Le Parrocchie dovranno indirizzare una lettera di richiesta all’Ufficio Amministrativo Diocesano utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: amministrativo@diocesi.genova.it
Parimenti, gli Enti che svolgono attività caritative dovranno indirizzare le richieste alla Caritas Diocesana all’indirizzo: segreteria@caritasgenova.it.
I Parroci e i Legali rappresentanti degli Enti dovranno specificare nella richiesta le voci di spesa e la somma necessaria.
A titolo puramente esemplificativo si indicano le seguenti destinazioni:
- Per le Parrocchie: pagamento di utenze, rate di mutui, personale dipendente, retribuzione dei sacerdoti a servizio della parrocchia, premi di assicurazione, ecc.
- Per le Associazioni caritative: persone in situazioni di povertà o difficoltà con particolare attenzione alle famiglie, contributi alle mense, ecc.
Si raccomanda vivamente la chiarezza nelle domande e il rigoroso utilizzo dei fondi per le finalità richieste e in parte sopraindicate, conservando i relativi giustificativi per cinque anni.
Le domande dovranno pervenire entro il 31 maggio e le erogazioni entro il 31 dicembre c.a.
Per facilitare e velocizzare le operazioni si chiede di indicare nella lettera l’esatta intestazione del conto corrente e il codice IBAN.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento