Cresimati a Roma: sussidio dell'Ufficio Catechistico
Per aiutare la riflessione durante il viaggio in pullman
L’Ufficio Catechistico Diocesano, in occasione del pellegrinaggio dei Cresimati e Cresimandi a Roma dal 11 al 13 maggio, anche quest’anno ha predisposto un sussidio per i ragazzi durante il viaggio in pullman, per essere aiutati a capire il senso del loro pellegrinaggio sulle orme dei grandi testimoni della fede, là dove si trova Papa Francesco, il Pietro dei nostri giorni.
I ragazzi saranno invitati a chiedersi e a riflettere su quali sono le caratteristiche che oggi fanno di una persona un viaggiatore, e scopriranno che essere un viaggiatore è un modo di essere vero e proprio, dove ci si mette in gioco affidandosi a Dio per crescere insieme agli altri (siamo Chiesa!)
Il sussidio è stato pensato per essere vissuto in due momenti, il primo all’andata e il secondo al ritorno. All’andata, aiutati dalla lettura di una testimonianza missionaria di una ragazza, vedranno come il servizio nella Chiesa è un cammino di crescita, è scambio di doni, dove si scopre quanto siamo preziosi agli occhi di Dio così come siamo. L’attività qui proposta è così quella di scrivere successivamente su un grande zaino disegnato cosa decido di portare nel mio viaggio.
In un secondo momento, al ritorno da Roma, i ragazzi si soffermeranno a riflettere sul senso e l’importanza della Cresima che parte da un impegno personale, preso in libertà, e si dilata coinvolgendoli in tante esperienze attorno a loro. Facendo memoria del dono appena vissuto, e riguardando lo zaino, scopriranno anche quali sono le cose essenziali per vivere.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento