Comunità diocesana
stampa

Colazione del povero da 25 anni a Brignole

Per iniziativa della San Vincenzo dei Diecimila Crocifissi e del Cottolengo 

Colazione del povero da 25 anni a Brignole

L' 8 dicembre del 1994, festa dell'Immacolata Concezione, Antonia e Maria, consorelle della Conferenza S.G. Benedetto Cottolengo, mogli e madri di famiglia, sentirono l'esigenza di aiutare chi viveva in condizioni di disagio estremo; decisero quindi di procurarsi caffettiere e thermos, acquistarono caffè. thè, zucchero, merendine confezionate, bicchieri di plastica ed iniziarono a girare, nelle primissime ore del mattino alcune volte la settimana e servendosi dei mezzi pubblici, per le zone del centro cittadino di Genova alla ricerca di persone che trascorrevano le notti dormendo per strada.
Con il tempo si sono aggiunti i componenti della Conferenza dei Diecimila Martiri Crocifissi ed altri volontari.

Antonia è ritornata al Padre qualche anno fa e Maria, molto anziana, si è trasferita al sud dalla sua famiglia, ma questa piccola iniziativa non si è mai arrestata e quest'anno festeggia il 25esimo di servizio, grazie all'impegno di tanti volontari vincenziani e simpatizzanti che, nel corso degli anni hanno dato il loro contributo, piccolo o grande, con cuore generoso.
Attualmente, nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Genova Brignole, il martedì ed il giovedi a partire dalle ore 6,00 di mattina, vengono distribuite numerosissime colazioni a tutti coloro, senza alcuna distinzione, che sentono il bisogno di assaporare una bevanda calda, mangiare una brioche, incrociare uno sguardo amico ed un sorriso sincero.

Ricorderemo questo importante evento, al quale parteciperà il Presiedente Nazionale della nostra Società, domenica 8 dicembre alle ore 10,30 presso la Parrocchia di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, con la Santa Messa, una breve presentazione dell'attività svolta e si terminerà con un aperitivo.

Fonte: Il Cittadino
Colazione del povero da 25 anni a Brignole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento