Presentata la 49a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
Sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
Al via a Taranto, dal 21 al 24 ottobre, la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
Riflettori puntati sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza, come detto da Papa Francesco, che «non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale».
Taranto è stato scelto come un luogo simbolico, come sede dell'ex Ilva, città emblema dell'inquinamento e dello sfruttamento ambientale.
Come anticipato nella conferenza stampa presso l’Aula Teatro dell’Università Lumsa, a Taranto ci saranno 80 Vescovi, 670 delegati - tra cui numerosi giovani – provenienti da 208 Diocesi, in rappresentanza delle comunità ecclesiali che nei mesi scorsi si sono confrontate a livello locale, a partire da un Documento comune.
“L’appuntamento di Taranto ha un richiamo diretto con la vita della gente, in particolare delle persone che lavorano e di quelle ferite dalla contaminazione ambientale. Molti perdono la vita a causa del lavoro e in questo c’è una contraddizione stridente: il lavoro è per la vita, non può essere per la morte”, ha affermato Mons. Santoro, Arcivescovo di Taranto, annunciando che “nei tavoli di lavoro saranno affrontati diversi temi e saranno elaborate, con l’aiuto e il coinvolgimento dei giovani, delle proposte da presentare al Parlamento italiano e a quello europeo”.
Approfondimenti, il programma della Settimana sociale e il video della conferenza stampa: https://www.chiesacattolica.it/dal-21-al-24-ottobre-la-49a-settimana-sociale/ - https://www.settimanesociali.it/
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento