Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco ha ricevuto in udienza Emmanuel Macron

Ambiente, migrazioni, disarmo, Europa, i temi principali al centro del colloquio 

Papa Francesco ha ricevuto in udienza Emmanuel Macron

È durata quasi un’ora l’udienza privata del Papa con il presidente della Repubblica di Francia, Emmanuel Macron. Ambiente, migrazioni, disarmo, Europa, i temi principali al centro del colloquio privato.

Dopo il colloquio a porte chiuse con il Papa nella biblioteca privata, Macron ha incontrato il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel corso dei “cordiali colloqui” – si legge nel comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede – sono state affrontate “questioni globali quali la protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, specialmente in relazione al disarmo”. Medio Oriente, Africa e “prospettive del progetto europeo” gli altri argomenti dell’incontro.

Al termine del colloquio, il presidente Macron ha donato a Francesco un’edizione storica e preziosa del “Diario di un curato di campagna”, di George Bernanos, in italiano, risalente al 1949. “È un libro che ha sempre amato molto”, ha detto Macron nel consegnarglielo. “L’ho letto molte volte, mi ha fatto bene”, la risposta del Papa, che a sua volta ha donato al presidente una medaglia di san Martino in bronzo. “È una medaglia di un’artista romano del secolo scorso, che rappresenta san Martino”, ha spiegato Francesco, soffermandosi poi sulla “vocazione dei governanti” che “è per i poveri: tutti siamo poveri”.

Infine il Papa ha donato a Macron una copia dell’Evangelii gaudium, dell’Amoris Laetitia, della Laudato si’, dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate e del messaggio per la Giornata mondiale della pace.

Fonte: Sir
Papa Francesco ha ricevuto in udienza Emmanuel Macron
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento