Chiesa e mondo
stampa

La Santa Sede: no ai blocchi degli aiuti umanitari nelle zone di guerra

Ogni violazione del diritto internazionale umanitario è in definitiva una violazione della persona umana

La Santa Sede: no ai blocchi degli aiuti umanitari nelle zone di guerra

I conflitti armati in corso in tutto il mondo continuano a infliggere inutili sofferenze a milioni di persone innocenti. “La Santa Sede afferma che il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è radicato nell’obbligo morale di garantire il rispetto della persona umana”, ha affermato monsignor Robert Murphy, rappresentante della Santa Sede, intervenuto a New York durante il Dialogo Informale Interattivo sul tema “Preservare la dignità umana nei conflitti armati: Promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario”.

“Ogni violazione del diritto internazionale umanitario è in definitiva una violazione della persona umana e un affronto alla dignità intrinseca che tutti condividiamo”, ha sottolineato il delegato vaticano.

Ha quindi rilanciato un appello perché le vittime civili mai siano “ridotte a semplici danni collaterali”: “Gli attacchi diretti ai civili e alle infrastrutture civili, come scuole, ospedali e luoghi di culto, rappresentano violazioni particolarmente allarmanti del diritto internazionale umanitario”. Inoltre, ha aggiunto. “non si può trascurare il blocco degli aiuti umanitari nelle zone di conflitto e l'aumento degli attacchi al personale umanitario. Qualsiasi azione che neghi o inibisca la fornitura di aiuti umanitari in queste aree è un affronto alla dignità umana di coloro che vivono in condizioni così precarie. Espone inoltre i civili innocenti al rischio di sofferenze indicibili e li priva di beni di prima necessità come cibo, acqua e cure mediche”.

A nome della Santa Sede, Murphy ha ribadito quindi l’importanza di fornire assistenza umanitaria garantendo al contempo la protezione del personale: “La comunità internazionale deve agire ora per assicurare che il Diritto Internazionale Umanitario sia rispettato, sostenuto e promosso in ogni circostanza”.

Fonte: Il Cittadino
La Santa Sede: no ai blocchi degli aiuti umanitari nelle zone di guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento