Giornata nazionale dell'8x1000
Domenica 6 maggio in tutte le Diocesi italiane
Siamo nel periodo dell’anno vicino alla dichiarazione dei redditi e come ogni anno i cittadini possono firmare per la destinazione dell’8 x 1000.
La firma per la scelta dell’8 x 1000 esprime compiutamente il concetto, unico nel suo genere, di democrazia tributaria ed è strettamente necessaria perché la Chiesa accetta l’aiuto economico solo per espressa volontà dei cittadini.
E’ importante ricordare che chi firma scegliendo di destinare l’8 x 1000 alla Chiesa Cattolica contribuisce concretamente al suo sostegno economico. Trattandosi di destinare una percentuale di imposte già pagate, la firma non comporta ulteriori spese, cioè è completamente gratuita.
Possono firmare tutti coloro che a qualsiasi titolo abbiano avuto un reddito di qualunque entità, durante l’anno 2017.
Quanto raccolto servirà alla Chiesa Cattolica per gestire le opere pastorali, l’edilizia di culto e il restauro dei ben culturali, per il sostentamento dei sacerdoti dei circuiti diocesani e per le attività caritative in Italia e nel mondo.
E’ bene ricordare che la Chiesa Cattolica è sempre presente, non facendo mancare il suo contributo, a fianco delle popolazioni colpite da calamità naturali.
Le modalità per la firma sono diverse:
- Chi è esente dalla dichiarazione dei redditi potrà destinare l’8 x 1000 firmando la scheda allegata al “modello unico persone fisiche” sia nel riquadro “Chiesa Cattolica” sia nello spazio “Firma” posto in basso nella scheda.
Le schede si potranno ritirare anche presso tutte le parrocchie della Diocesi.
Le schede, debitamente compilate, andranno consegnate nell’apposita busta chiusa, a un Ufficio Postale o al Caf o al parroco o all’Ufficio Sovvenire.
- Chi deve redigere la dichiarazione dei redditi può firmare il quadro “Chiesa Cattolica” nello spazio di scelta dell’8 x 1000 sia che si tratti di modelli precompilati o di modelli compilati dai Caf o da commercialisti.
In ogni caso è bene verificare sempre che la scelta dell’8 x 1000 alla Chiesa Cattolica sia stata ben specificata.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento