Europa e immigrazione tra i temi del Meeting di Rimini
Uno strumento per la cooperazione tra popoli per superare le disuguaglianze sono la salute, il lavoro e la cultura
Tra i tanti temi proposti al Meeting di Rimini in corso in questi giorni c’è anche quello dei flussi migratori e delle possibili risposte ad un fenomeno diventato centrale nel Vecchio Continente
Uno strumento per la cooperazione tra popoli per superare le disuguaglianze sono la salute, il lavoro e la cultura. Sostenute da iniziative istituzionali ed economiche possono contribuire ad ‘immaginare’ un futuro di pace e inclusione. Ne hanno parlato al Meeting la Cooperazione italiana, l’Università Cattolica di Milano e l’Unione europea, che hanno un impegno comune in campo internazionale per lo sviluppo sostenibile.
“Per diventare protagonisti della propria vita - sottolineato Stefano Manservisi, direttore generale dell’Unione Europea, esperto di migrazioni - serve una mobilità sostenibile dei popoli tra Africa ed Europa” alternativa alla clandestinità”.
Quando si parla di Europa si pensa che ci sia una politica europea di migrazione: invece non c’è, perché l’Europa non ha competenza sulle migrazioni. L’Europa ha una competenza di gestione delle frontiere esterne. Questo fa sì che l’UE si sia spostata nella sua azione sulla gestione delle frontiere e ha lasciato, a giusto titolo, alla cooperazione internazionale di riempire di contenuti quella che è la sostenibilità di un’eventuale mobilità. Il vero problema dell’Europa è quello di rendersi conto che bisogna costruire un’agenda con l’Africa di mobilità sostenibile, dove non c’è posto per tutti ma c’è posto per tanti; dove gli investimenti europei in Africa possono creare occupazione in tanti settori e dove tante skills, tante capacità e tanti giovani africani, possono avere, come hanno già tra l’altro in tanti Paesi europei, un ruolo nella costruzione di un’Europa del futuro. Oggi bisogna sapere che il futuro dell’Europa sarà più meticcio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento