"Economy of Francesco" ad Assisi a marzo 2020
Tre giorni in cui i giovani saranno protagonisti del dibattito sui temi economici
Lo scorso 1° maggio Papa Francesco ha annunciato l'evento Economy of Francesco - I giovani, un patto, il futuro – Assisi 2020, un grande raduno ad Assisi, dal 26 al 28 marzo prossimi, di giovani da tutto il mondo insieme ad imprenditori e change-makers "per fare un patto" perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna, sostenibile e con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.
I lavori in preparazione a queste tre intense giornate sono già partiti: protagonista è Comitato formato dalla Diocesi di Assisi, l’Istituto Serafico, il Comune di Assisi e l’Economia di Comunione, in costante dialogo con il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che patrocina l’iniziativa.
Le richieste di partecipazione sono già molto numerose: 3300 quelle già arrivate. I lavori si svilupperanno su grandi temi e interrogativi dell'economia di oggi e domani: l'occupazione, il management, la finanza e l’umanità, l’agricoltura e la giustizia, l’energia e la povertà, il profitto e la vocazione, le policies for happiness, CO2 della disuguaglianza, businness e pace, economia e donna, imprese in transizione, vita e stili di vita. Interverranno, per discuterne insieme, anche economisti, imprenditori ed esperti di sviluppo sostenibile di fama internazionale.
Protagonisti assoluti, come chiesto da Papa Francesco, saranno i giovani, che arriveranno ad Assisi da 130 paesi del mondo. Povertà, gratuità, attenzione al prossimo e custodia del creato saranno i temi chiave su cui i partecipanti saranno chiamati a dire la loro.
I giovani si divideranno in "12 villaggi" per lavorare su altrettanti temi, e portare i frutti della tre giorni a Papa Francesco, che interverrà per concludere l'evento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento