Sr. Alessandra Smerilli a Genova presenta il libro "Il nostro pane quotidiano"
Sabato 18 marzo alla Sala Quadrivium
Sabato 18 marzo alle ore 15.30 alla Sala Quadrivium prende il via il ciclo di quattro incontri organizzati da Arcidiocesi di Genova, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti della Liguria e da Libreria San Paolo sui temi di Economy of Francesco, la grande agorà dedicata da Papa Francesco alla promozione di un’economia più a misura d’uomo, attenta ad includere e a non lasciare nessuno indietro, attraverso “un processo di cambiamento globale che veda in comunione di intenti non solo quanti hanno il dono della fede, ma tutti gli uomini di buona volontà, al di là delle differenze di credo e di nazionalità”.
Sabato 18 dunque sarà a Genova Sr. Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale, per presentare il suo volume “Il nostro pane quotidiano. Per un’economia solidale e sostenibile”, edito da San Paolo.
Il volume è frutto dei lavori svolti nell’ambito degli incontri di Economy of Francesco (i primi due nel 2020 e nel 2021 in modalità telematica, in presenza ad Assisi quello del 2022) dai giovani protagonisti del villaggio tematico “Agricoltura e Giustizia”.
“Abbiamo raccolto la sfida di ragionare insieme e provare ad analizzare i problemi più urgenti dei sistemi alimentari e a formulare proposte”, scrive Sr. Smerilli nell’introduzione.
“Il volume, quindi - dopo un primo capitolo introduttivo, che restituisce la dimensione storica del problema – raccoglie e condensa le riflessioni” elaborate da economisti e imprenditori che hanno risposto alla chiamata del Papa e si sono riuniti per provare a capire come “cambiare l’economia attuale e dare un’anima a quella del futuro”.
Nella presentazione del libro si trova la domanda che è alla base di tutta la riflessione racchiusa nelle pagine che seguono: “Come è possibile che oggi persone muoiano per le conseguenze dirette o indirette della fame o della malnutrizione, mentre abbiamo la capacità di produrre cibo per sfamare il triplo della popolazione mondiale? Eliminare la fame è un imperativo morale e vitale per promuovere uno sviluppo umano integrale”.
Per rispondere con concretezza alla domanda, si legge sempre nella presentazione, “occorre guardare all'intero sistema alimentare, farsi responsabili di un profondo impegno nell'educazione verso un consumo alimentare più sostenibile, che comprenda anche il rispetto per il nostro pianeta”.
Nell’incontro con Sr. Alessandra Smerilli dunque si affronteranno tutti gli aspetti, le problematiche e le questioni non più rimandabili legate alla distribuzione del cibo nel mondo, provando a cercare risposte e soluzioni, a partire dal cambiamento di stili di vita che ciascuno può avviare fin da subito.
Con Sr. Alessandra Smerilli interviene Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi; le conclusioni sono affidate a Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.
Scarica e diffondi la locandina
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento