Chiesa e mondo
stampa

A Genova il Convegno nazionale per i 90 anni dell'Apostolato del Mare

Venerdì 9 e sabato 10 settembre

A Genova il Convegno nazionale per i 90 anni dell'Apostolato del Mare

In occasione dei 90 anni di attività dell'Apostolato del Mare, venerdì 9 e sabato 10 settembre Genova ospita il Convegno nazionale organizzato dall'Apostolato del Mare della Conferenza Episcopale Italiana con la Stella Maris.

"Un mare di storia" è il tema del Convegno, che si apre a Palazzo san Giorgio venerdì 9 settembre sul tema "Da dove veniamo?". Introduce i lavori il Diac. Massimo Franzi, presidente della Federazione Stella Maris.

Dopo i saluti di Marco Bucci, Sindaco di Genova, gli interventi dell'Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone, comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto, di Mons. Francesco Alfano, Vescovo di Sorrento - Castellamare e promotore dell'Apostolato del Mare in Italia e del Dott. Martin Foley, responsabile di Stella Maris Europa (in video-collegamento). Segue la relazione del Dott. Simone Varisco di Fondazione Migrantes sul tema "L'Apostolato del Mare in Italia: un cammino lungo 90 anni"; al termine il dibattito.

Nel pomeriggio, nella Capitaneria di Porto "I marittimi in tempo di pandemia e di guerre", testimonianze dei marittimi Fabio Bramato, comandante di Costa Magica e di Giovanni Bonomo, pescatore di Mazara del Vallo. Dopo la passeggiata lungo il Porto, nella sede di Stella Maris, le testimonianze di Eros e Rachele Andriani, volontari Stella Maris.

Alle ore 18 nella chiesa di San Vincenzo de' Paoli al Fassolo S. Messa di ringraziamento presieduta da Mons. Marco Tasca.

Sabato 10 settembre, sul tema "Dove andiamo?", la seconda giornata dei lavori. Alle ore 9 a Palazzo San Giorgio "Gettate la rete", lectio a cura di don Gian Luca Carrega, biblista, docente di Nuovo Testamento nella Facoltà Teologica, sezione di Torino. Alle ore 9.30 Renato Causa, diacono, interviene sul tema "Welfare marittimo e dignità umana"; al termine "Una Chiesa al servizio dei marittimi", a cura di padre Bruno Ciceri, scalabriniano e resposabile dell'Opera Apostolato del Mare nel Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale. Le conclusioni sono affidate a don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio Apostolato del Mare della CEI.

La Stella Maris nacque a Genova nel 1932, per volontà di alcuni che si raggrupparono in una Conferenza San Vincenzo intitolata alla "Stella Maris", presieduta all'epoca dal Conte Gambaro e dal canonico Giacomo Lercaro. Contestualmente, nella chiesa di San Marco al Molo venne aperto un locale per marittimi con annessa biblioteca. Da qui, un gruppo di volontari iniziò ad incontrare i marittimi sulle navi, ma anche negli ospedali e per le strade, dando vita all'assistenza spirituale e materiale che dura tuttora.

Ulteriori informazioni a questo link: https://apostolatomare.chiesacattolica.it/genova-convegno-nazionale-per-i-novantanni-dellapostolato-del-mare-in-italia/

Fonte: Il Cittadino
A Genova il Convegno nazionale per i 90 anni dell'Apostolato del Mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento