73ma Settimana Liturgica a Chiavari
Dal 28 al 31 agosto - Iscrizioni fino al 31 luglio
Dal 28 al 31 agosto la Chiesa di Chiavari ospiterà la 73a Settimana Liturgica nazionale.
La Settimana Liturgica è un appuntamento importante di riflessione sulla vita liturgica della Chiesa, un’occasione per rimettere al centro della vita delle comunità la liturgia come “fonte di evangelizzazione”. Questa settimana vuole offrire a presbiteri, religiosi/e, laici e operatori pastorali la possibilità di una seria e vitale formazione alla e dalla liturgia.
Relazioni, tavola rotonda, celebrazioni e momenti culturali andranno a scandire la Settimana Liturgica e sarà un’esperienza di una vera “Chiesa cantiere”.
Il Vescovo di Chiavari, Mons. Gian Pio Devasini, ha inviato un messaggio per accompagnare questo importante momento della vita ecclesiale. "Abbiamo bisogno di formazione liturgica, abbiamo bisogno di custodire lo stupore per il mistero pasquale che si compie nel rito, abbiamo bisogno di contemplare la bellezza del Signore attraverso la bellezza delle celebrazioni, abbiamo bisogno di crescere nella consapevolezza che è la grazia che scaturisce – anche se non esclusivamente – dall’azione liturgica a donarci luce e forza per assomigliare al Padre che è nei cieli praticando un amore simile al suo. Aiutiamoci vicendevolmente", scrive il Vescovo nel suo messaggio.
Don Andrea Buffoli, Responsabile dell'Ufficio Pastorale Liturgica della Diocesi di Chiavari, ha espresso soddisfazione per la scelta di Chiavari come sede di questo evento: "Il desiderio è quello di sviluppare i temi nati nell'ambito del Concilio Vaticano II. Siamo al lavoro per organizzare le celebrazioni, i momenti di preghiera, e anche i convegni". "Rimettere al centro la liturgia e la sua bellezza è l'obiettivo di questa settimana, su cui stiamo lavorando a vari livelli".
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2023.
E’ possibile scaricare e inviare il modulo di iscrizione disponibile sul sito della Diocesi di Chiavari.
In allegato il programma della settimana, e la locandina, da scaricare e diffondere
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento