Chiesa e mondo
stampa

Mons. Tasca alla 73a Settimana Liturgica Nazionale

L'Arcivescovo ha celebrato la S. Messa nella cattedrale di Chiavari

Mons. Tasca alla 73a Settimana Liturgica Nazionale

Nel pomeriggio di mercoledì 30 agosto Mons. Marco Tasca si è recato a Chiavari in occasione della 73a Settimana Liturgica Nazionale per la celebrazione della S. Messa. Accolto dal Vescovo della diocesi di Chiavari mons. Devasini, l'Arcivescovo nell'omelia ha offerto una riflessione a partire dal tema dell'iniziativa "È bello per noi essere qui" raccontando della recente esperienza vissuta alla GMG. «È stato bello vedere giovani che hanno pregato, discusso, ascoltato e condiviso, calare nel silenzio in adorazione. Però a volte mi capita di sentire che tutto questo è un fuoco di paglia: ecco questo è il modo migliore per ammazzare i nostri giovani, invece di infondere speranza e fiducia».

Soffermandosi sul Vangelo del giorno ha commentato: «Più si è puntigliosi nell'adempiere obbligazioni secondarie meno si è osservanti delle cose principali»; in questo senso è necessario agire cambiando prospettiva e l'invito è far si che «l'osservanza di cio che è essenziale libera l'uomo dalla necessità di curare l'apparenza. Il Signore ci chiede di partecipare alla Sua gloria facendo fiorire la nostra umanità come giustizia e misericordia. È questo il cammino che il Signore ci chiede e questo ci permetterà di essere liberi come Lui».

Prima della S. Messa, durante la conferenza del Maestro mons. Frisina, la cappella musicale della Cattedrale di Genova ha offerto un commento con alcuni brani selezionati. 

Guarda la fotogallery sulla pagina Facebook de Il Cittadino

Fonte: Il Cittadino
Mons. Tasca alla 73a Settimana Liturgica Nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento