71ma Settimana Liturgica Nazionale
A Cremona fino al 26 agosto
Ha preso il via a Cremona la 71ma Settimana Liturgica Nazionale, che si concluderà il prossimo 26 agosto.
Papa Francesco, tramite il Segretario di Stato Pietro Parolin, ha inviato un testo in cui ha espresso compiacimento per la realizzazione di questo momento, rimandato lo scorso anno a causa della pandemia.
L'epidemia ha evidenziato - ha detto il Papa - come il digiuno liturgico costituisca una triste esperienza, ma abbia però contribuito a far risaltare, nella privazione, "l’importanza della divina liturgia per la vita dei cristiani".
Francesco ha anche rilevato il dimiuire della partecipazione alla Messa domenicale: "L’assemblea domenicale viene così a ritrovarsi sbilanciata sia per presenze generazionali, sia per disomogeneità culturali, sia per la fatica a trovare un’armonica integrazione nella vita parrocchiale, ad essere veramente culmine di ogni sua attività e fonte del dinamismo missionario per portare il Vangelo della misericordia nelle periferie geografiche ed esistenziali".
La Settimana Liturgica, dunque, può rappresentare, secondo il Pontefice, un momento di riflessione per individuare nuove linee pastorali dopo la pandemia.
Comunicati stampa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento