24 luglio: seconda giornata dei nonni e degli anziani
"Nella vecchiaia daranno ancora frutti" è il tema scelto dal Papa
Domenica 24 luglio si celebra in tutto il mondo la seconda edizione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Tutte le diocesi, le parrocchie e le comunità ecclesiali sono chiamate a celebrare questa Giornata, il cui tema, indicato da Papa Francesco, è “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal. 92, 15). In questo modo, come suggerisce nel messaggio preparato per l’occasione, il Santo Padre vuole offrire agli anziani un progetto esistenziale: essere “artefici della rivoluzione della tenerezza”.
Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita ha fornito alle diverse diocesi una serie di materiali e suggerimenti pastorali e liturgici, disponibili sul sito web del Dicastero.
Tra le raccomandazioni, “quella di visitare o accompagnare gli anziani soli. La Chiesa concede infatti l’indulgenza plenaria per questo atto a coloro che lo compiono nei giorni vicini al 24 luglio”.
Nel messaggio di Papa Francesco per la Giornata si legge che “visitare gli anziani soli è un’opera di misericordia del nostro tempo”.
Papa Francesco ha stabilito, nel 2021, che questa Giornata si celebrerà ogni anno la quarta domenica di luglio, intorno alla festa dei Santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù.
Domenica 24 luglio alle ore 10 nella Basilica di San Pietro il Card. Angelo De Donatis presiederà la S. Messa per mandato del Santo Padre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento