"Prigioniero di Guerra Kriegsgefangen 80402": on line il libro del genovese Raffaele Massetti
Il volume, che racconta la prigionia dell'autore nella Seconda Guerra Mondiale, è scaricabile gratuitamente
“Queste pagine che raccontano in sintesi i giorni tremendi da me vissuti nell’ultima guerra, non sono che le vicende più o meno amare di molti italiani che come me furono scagliati nell’infernale lotta quando appena la nostra giovinezza era spuntata, facendoci credere che avremmo preparato un’esistenza migliore per i nostri figli. Forse è un racconto monotono, ma che riporta fedelmente giorno per giorno ciò che io provavo. L’ho riportato fedelmente poiché anche il modo di scrivere rispecchia lo stato psicologico e la pigrizia mentale di quei giorni. Leggendolo potrebbe sorgere il dubbio ch’io conservi dell’odio verso chi mi ha fatto soffrire, ma posso sinceramente dire che non è così. L’odio è un sentimento che può sorgere come reazione immediata, guai però ad alimentarlo e farsene uno scopo. Oggi è un ricordo indelebile, ma anche un insegnamento di ciò che comportano le guerre.
L’ho scritto e lo dedico a mia figlia con l’augurio più sincero che non debba mai assistere a vicende simili e affinché comprenda che difficilmente l’uomo sarà capace di ricavare il bene dal bene e che ogni sacrificio ha valore essenziale ed è compreso solo da chi lo compie.
Raffaele Massetti”
A queste parole Raffaele Massetti, nato a Genova nel 1922, affida l’introduzione al diario “Prigioniero di Guerra Kriegsgefangen 80402” che racconta la sua prigionia in Germania dal 1943 al 1945.
Il volume è stato recentemente reso disponibile in versione on line (grazie al lavoro di Book Morning Libreria e Servizi Editoriali – Via della Maddalena 56r-58r a Genova) ed è scaricabile gratuitamente dal sito https://prigionierodiguerra.wordpress.com/.
Il testo riporta fedelmente lo scritto originale di Raffaele Massetti; la versione on line è corredata da alcune foto d’epoca che raffigurano anche il manoscritto dell’autore e alcuni cimeli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento