Presentazione della biografia dell'Abate Paolo Gerolamo Franzoni
Sabato 9 ottobre nella chiesa dell'Istituto delle Madri Pie a Sampierdarena
Sabato 9 ottobre alle ore 15.30 presso la chiesa dell'Istituto delle Madri Pie in Sampierdarena (via N. Daste n. 9), viene presentata la biografia dell’Abate Paolo Gerolamo Franzoni, curata da Marisa Patarino e pubblicata dall'editrice Velar. L'avv. Emilio Artiglieri, Postulatore della causa di beatificazione del servo di Dio, aggiornerà sull'iter canonico della stessa.
Il can. Claudio Paolocci, perito storico della causa, presenterà il volume e illustrerà l'attualità pastorale della figura del sacerdote fondatore delle Madri Pie e degli Operai Evangelici.
Paolo Gerolamo Franzoni (1708 – 1778) fu un protagonista della vita della Chiesa genovese, e non solo, tanto che si diceva che “in Genova non esisteva opera caritativa, o pubblica o privata, dalla quale fosse estraneo il nome dell’Abate Franzoni”. La sua vocazione, che lo portò nel 1736 a ricevere l’ordinazione sacerdotale, era maturata con la lettura di una biografia di San Vincenzo de’ Paoli e più in generale grazie alla spiritualità vincenziana, per cui non meraviglia che egli si sia dedicato alla evangelizzazione soprattutto dei poveri.
La sua eredità è costituita oltre che dalle due Congregazioni da lui fondate, dalla celebre Biblioteca, che proprio da lui prende il nome di “Franzoniana”, e che rappresenta ancora oggi un motivo di vanto per la nostra Diocesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento