Monastero San Prospero di Camogli: Dom Francesco Pepe nuovo Priore
Succede a dom Beda Marco Pucci che dal 26 agosto 1981 ad oggi ha ricoperto questo ruolo
Si è tenuta martedì 27 dicembre nella chiesa del monastero di San Prospero a Camogli, la celebrazione religiosa in occasione della nomina a nuovo priore da parte dell’abate di San Miniato dom Bernardo Gianni, di dom Francesco Beda Maria Pepe, monaco Benedettino Olivetano. Egli succede a dom Beda Marco Pucci che dal 26 agosto 1981 ad oggi ha ricoperto questo ruolo, mantenendo vivo e operoso il monastero e collaborando in tante maniere anche alle necessità delle vicine parrocchie.
La piccola chiesa posta lungo la via Antica Romana era gremita di fedeli, presenti i Sindaci di Recco e di Camogli con altre autorità regionali e comunali, i Comandanti delle locali stazioni di Carabinieri, i Parroci di tante parrocchie del territorio, i rappresentanti delle Confraternite e del Priorato Confraternite dell’Arcidiocesi genovese.
Ha presieduto la celebrazione il Vescovo di Chiavari mons. Giampio Davasini. Il coro del Santuario di Nostra Signora del Monte di Genova, diretto dal Maestro Riccardo Medicina, ha animato la funzione religiosa. Nell’omelia il Vescovo ha evidenziato quanto l’amore di Dio sia rivolto verso tutti gli uomini, anche verso chi lo rifiuta, perché Dio ha scelto di non potere nulla contro la libertà dell’uomo. Ma la luce che Dio ci porta con il Natale è la luce che serve agli uomini nel tempo attuale, che anelano alla verità, che hanno bisogno di felicità.
Alla conclusione della S. Messa dopo la lettura del Decreto di nomina dom Francesco ha voluto ringraziare Dio e dom Beda, che è stato per 42 anni al servizio della comunità. Egli lo accolse come un figlio quando giunse al monastero dandogli la massima fiducia. Per questo dom Francesco si sente oltremodo riconoscente verso di lui e con il suo insegnamento porterà avanti il suo impegno con costanza, affinché il monastero di San Prospero sia sempre un vivo luogo di preghiera e di accoglienza. Egli ha voluto ringraziare anche la cittadinanza che lo ha accolto, il coro di Nostra Signora del Monte e la Confraternita dell’Addolorata che hanno organizzato la cerimonia. Dom Francesco ha infine voluto ricordare i Priori che dal 1884 si sono succeduti nel tempo e ha ricordato che l’amministrazione comunale ha recentemente approvato il rifacimento della piazzetta davanti alla chiesa.
Monsignor Giampio Devasini, l termine ha impartito una solenne benedizione apostolica inviata dal Papa con il dono dell’indulgenza plenaria per le persone presenti, confessate e comunicate.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento