Pietro Boetto, giusto tra le Nazioni
Il Cardinale degli Ebrei, della Liberazione, degli Operai, dei Poveri
Il Cittadino ha recentemente editato il volume volume “Pietro Boetto Arcivescovo di Genova- Giusto tra le nazioni”.
Spunto per questa iniziativa è stato il riconoscimento prestigioso “Giusto tra le Nazioni” attribuito recentemente al Card. Pietro Boetto. "Questa circostanza – ha scritto il Card. Angelo Bagnasco nella presentazione al libro – riporta in primo piano meriti che non possono essere dimenticati o ridimensionati”.
“Sono trascorsi 70 anni da quegli eventi che videro in prima linea l’Arcivescovo e i suoi collaboratori nella salvezza degli Ebrei perseguitati, nella difesa della città di Genova con la sua mediazione tra tedeschi e partigiani e nella grande fatica di provvedere al sostentamento di tanti genovesi ridotti dalla guerra in estrema povertà” – scrive Mons. Silvio Grilli nell’introduzione. “Pochi sono rimasti i testimoni di quei giorni; tanti coloro che non ne conoscono la storia e lo sviluppo”: per questo, la stesura del volume e la raccolta delle testimonianze risponde a un’esigenza di approfondimento e di verità sulla figura del Card. Boetto.
Il volume è costituito da notizie e riproposizioni di alcune pubblicazioni edite nel corso di questi anni, unite ad articoli e documenti proposti dall’allora quotidiano Il Cittadino. Il libro non ha la pretesa di ripercorrere gli ultimi anni del secondo conflitto mondiale a Genova, ma costituisce un ricordo, in stile giornalistico, della missione della Chiesa genovese in quel periodo tormentato della storia cittadina.
Il libro può essere acquistato presso la redazione de Il Cittadino (Via Serra 6 A; orario: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-17) o presso la libreria San Paolo (piazza Matteotti 31-33 r; orario: dal lunedì al sabato ore 9-13/15-1)9. Costo € 10.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento