Comunità diocesana
stampa

Pietro Boetto "Giusto tra le Nazioni" ricordato in una celebrazione in S. Lorenzo - GUARDA LA FOTOGALLERY

Un libro per ricordare la figura del "pastore eroico" a cura de Il Cittadino

Pietro Boetto "Giusto tra le Nazioni" ricordato in una celebrazione in S. Lorenzo - GUARDA LA FOTOGALLERY

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA CELEBRAZIONE

In Cattedrale lo scorso 2 marzo è stata presieduta dall’Arcivescovo una S. Messa in suffragio di un suo predecessore, il Cardinale Pietro Boetto, che fu alla guida della Diocesi di Genova dal 1938 al 1946.

‘Un grande della storia’: così il Cardinale Bagnasco ha definito il Cardinale Boetto nell’omelia per la sua opera di salvezza a favore di Genova e a favore degli ebrei. In anni terribili in cui il male sembrava non avere limite, dove la guerra, la dittatura, il totalitarismo impazzavano sconvolgendo la vita delle persone, un germoglio di bene cercava di porre rimedio a una tragedia così grande.

Oggi si può gioire, ha ricordato ancora nell’omelia il Cardinale Bagnasco, per un secondo importante riconoscimento che è stato assegnato recentemente al Cardinale Boetto, quello di ‘Giusto tra le nazioni’; il suo nome sarà, infatti, inciso nel Muro d’onore del Giardino dei Giusti a Gerusalemme.

Al termine della celebrazione, il Cardinale ha reso omaggio e ha benedetto il monumento funerario del suo illustre predecessore che si trova nella navata destra della Cattedrale.

Questa onorificenza è stata l’occasione per una nuova pubblicazione sulla figura del Cardinale Boetto quale “pastore eroico”.

A cura del Il Cittadino è stato infatti realizzato il volume ‘Pietro Boetto – Giusto tra le nazioni’: una raccolta di notizie e documenti sull’allora Arcivescovo di Genova. E’ il ricordo, in stile giornalistico, della missione della Chiesa in quel turbinoso tempo della nostra storia genovese. Il libro è disponibile presso la redazione de Il Cittadino (Via Serra 6 A; orario: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-17) o presso la libreria San Paolo (Pza Matteotti) al costo di Euro 10,00.

Fonte: Il Cittadino
Pietro Boetto "Giusto tra le Nazioni" ricordato in una celebrazione in S. Lorenzo - GUARDA LA FOTOGALLERY
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento