La parola
stampa

Andiamo a Dio per mezzo di Cristo, nella carità diffusa in noi dallo Spirito

Santissima Trinità

Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio.

E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza.

La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. 

La redenzione, la salvezza è stata portata all'uomo da Gesù Cristo.

Egli è l'artefice della riconciliazione dell'umanità peccatrice con Dio: la pace, l'accordo si attuano mediante la adesione personale a Cristo, mediante la fede in Lui e quindi mediante la concretizzazione di quanto Egli propone di compiere.

L'opera salvifica di Cristo, tuttavia, non è soltanto purificatrice, sanante la debolezza dell'uomo; non è soltanto sentenza benevola, ma effettua un intrinseco cambiamento del l'uomo, della sua dignità, elevandolo alla bellezza, alla purezza, allo splendore – “la Grazia” – della dimensione divina.

L'uomo allora, pur nella consapevolezza della propria fragilità, ha motivo, “vanto di speranza” in rapporto alla reale possibilità di partecipare alla “gloria di Dio”, ossia di poter fruire del la sua presenza, della sua visione nell’eternità.

Con tale orizzonte anche l'esperienza della sofferenza, delle tribolazioni diventa motivo di vanto: perchè offre la possibilità di verificare la disponibilità della pazienza, la quale costituisce il crogiuolo della virtù. Che la speranza poi non possa deludere è certezza, derivante dal fatto che l'amore stesso di Dio è “riversato nel cuore dell'uomo”.

Un amore autentico, consistente, vitalizzante, perché dato dallo Spirito Santo: Amore-Persona, che in Dio vincola il Padre al Figlio.

Nell'uomo redento da Cristo, vive la Grazia e con essa lo Spirito Santo, il quale, Amore-Persona, lo pone in comunione con Dio.

Fonte: Il Cittadino
Andiamo a Dio per mezzo di Cristo, nella carità diffusa in noi dallo Spirito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento