Fism: attenzione alle scuole paritarie
Da Regione Liguria un bonus di 160 euro per l'iscrizione
La Federazione Italiana Scuole Materne della Ligurianei giorni scorsi ha emesso uncomunicato relativo all’approvazione da parte di Regione Liguria di un bando che riconosce la possibilità di ottenere un voucher una tantum dal valore fino a 160 euro a fronte di regolare iscrizione per l’anno 2020-2021 presso scuole paritarie private.
Ecco il testo completo:
Con il bando “Voucher scuole paritarie 2020 - emergenza COVID 19” che stanzia una tantum 160 euro a bambino la Regione Liguria ha lanciato un piccolo ma importante segnale di attenzione verso le scuole paritarie.
Il periodo di lock down ed il protrarsi della chiusura delle scuole ha comportato per molti enti il mancato introito delle rette; ciò ha portato diversi gestori sull’orlo della chiusura e, nella migliore delle ipotesi, ha creato una situazione di grande sofferenza economica, in un momento in cui, per contro, sono richiesti investimenti per l’adeguamento degli spazi, delle attrezzature, dell’organico.
Abbiamo rischiato (e stiamo tuttora rischiando) di perdere l’importante patrimonio della scuola paritaria che, soprattutto per quanto riguarda l’infanzia, rappresenta l’unico baluardo educativo in molte zone del nostro territorio regionale.
Il contributo stanziato non è risolutivo rispetto alle gravi difficoltà dei gestori, ma rappresenta un gesto simbolico di riconoscimento del valore di questa componente del sistema nazionale di istruzione. Auspichiamo pertanto che a breve possano essere introdotte ulteriori misure atte ad assicurare il mantenimento dei servizi educativi erogati dalle scuole paritarie.
*Federazione Italiana Scuole Materne
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento