In Italia e nel mondo
stampa

Gioco d'azzardo: ecco i membri dell'Osservatorio per il contrasto

Al fine di monitorare l'andamento della dipendenza dal gioco e l'efficacia della prevenzione

Gioco d'azzardo: ecco i membri dell'Osservatorio per il contrasto

Con un decreto interministeriale, lo scorso 12 agosto è stato ricostituito l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave.

Recentemente sono arrivate le nomine dei suoi componenti: tra di loro, ci sono anche rappresentanti delle associazioni, come Simona Neri (Anci), Laura Marmai (Agesc), Daniela Capitanucci (And), Maurizio Fiasco(Alea), Armando Zappolini (Cnca).

L’Osservatorio nasce per monitorare l’andamento della dipendenza da gioco d’azzardo, l’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese, predisponendo linee di azione a garanzia della prevenzione, cura e riabilitazione sulla base delle evidenze scientifiche, valutando le misure più efficaci per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza.

Dunque, l’Osservatorio dovrà cercare di orientare tutte le azioni politiche e socio-sanitarie atte a garantire la riduzione della prevalenza e dei giocatori patologici.

Il Cnr-Ifc di Pisa, nell’ambito di ricerche di stampo europeo condotte dal 2007 al 2017, infatti ha rilevato che in dieci anni nel nostro Paese i giocatori patologici sono quadruplicati. Un altro preoccupante dato riguarda l’incidenza dell’azzardo fra i minorenni, che giocano senza barriere, ovunque: dal tabaccaio (46,7%), al bar (28,8%) e nelle sale scommesse (41,1%) dove neppure dovrebbero poter entrare.

Dall’Osservatorio emerge l’urgenza di attuare una revisione radicale del sistema dell’offerta del gioco d’azzardo legale, adottando le previste limitazioni già in essere.

Fonte: Sir
Gioco d'azzardo: ecco i membri dell'Osservatorio per il contrasto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento